Astoi Confindustria viaggi
La qualità alla guida del turismo
La destinazione del mese
GRECIA

GRECIA

27 Luglio 2018
GRECIA  

È la destinazione regina del Mediterraneo e non si finisce mai di scoprirla. Sarà per questo che nel primo semestre del 2018 gli italiani volati in Grecia sono stati il 35% in più dell’anno scorso. Senza contare gli arrivi con traghetti e quelli prenotati nei mesi estivi di alta stagione.

Ma al di là dei numeri, quel che conta è l’atmosfera inimitabile che si vive in Grecia. Quell’immagine che sembra inventata invece è assolutamente reale. E naturale.

Le isole dove i vicoli sono colorati da gerani e profumano di origano, le case imbiancate di calce hanno porte e finestre azzurre; dove a ogni angolo spuntano tavolini dove trattenersi a bere un ouzo o a chiacchierare con qualcuno.

Isole dove l’estate dura da maggio a ottobre, tra le fioriture di bouganvilles e siti archeologici da visitare, tra spiedini alla brace e olive succose, tra spiagge Bandiera Blu e un’ospitalità sincera.

La luce irripetibile della Grecia si vive in ogni sfaccettatura: dalle isole Cicladi alle Sporadi, dalle Ionie a quelle del Dodecaneso, da Creta alla penisola calcidica.

Grecia significa Atene, la città dove è nata la Democrazia; camminare nell’Acropoli, vicino al Partenone e all’antica Agorà provoca una sensazione speciale. Significa Calcidica, patria di Aristotele, dove le Meteore, monasteri sul monte Athos, svettano da oltre mille anni, ora Patrimonio dell’Umanità. Significa Cnosso, dove i resti della civiltà minoica sono maestosi, o Lindos, con l’acropoli del 2000 a.C. arroccata su una rupe a 116 metri.

Grecia significa isole con fondali trasparenti, ciascuna con la propria identità; alcune adatte al glamour e alla movida (come Mykonos), altre all’insegna della tranquillità dove il tempo scorre più lentamente (come Karpathos con Olympos).

La morfologia irregolare apre orizzonti unici e indimenticabili, si tratti di Salonicco, di Santorini o di Alonissos, solo per citare alcune località. Altrettanto variegata è l’offerta di infrastrutture, dai boutique hotel ai bed & breakfast, dai resort all inclusive alle ville da affittare.

I tour operator italiani associati ASTOI offrono un’ampia gamma di combinazioni per scoprire la Grecia. Dai soggiorni balneari ai tour culturali alle crociere in caicco o barca a vela; a ognuno la sua dimensione.

Scopri qui la lista dei soci ASTOI che programmano la Grecia