Astoi Confindustria viaggi
La qualità alla guida del turismo
Alidays
Alidays
Via Adige, 20 - 20135 Milano
Tel: 0287238400

La storia:

Alidays Travel Experiences nasce nel 1992 con l’idea di avvicinare il mondo universitario italiano al viaggio. Da subito il settore “leisure” ha registrato un notevole sviluppo, grazie al concetto di itinerario su misura. Il progetto è partito dalla destinazione nordamericana, che rappresenta ancora oggi il core business dell’azienda ma è stato successivamente esteso ad altre destinazioni di lungo raggio. L’impegno profuso negli anni verso gli Stati uniti è stato consolidato nel 2015 grazie al riconoscimento del “Circle of Honor” come unico operatore Italiano. L’esperienza ormai ventennale permette alle Persone di Alidays di conoscere a fondo le destinazioni in programma e di essere interpreti di una filosofia che coniuga i desideri e le aspettative dei clienti ad esperienze di viaggio uniche e personalizzate in tutto il mondo.

Filosofia

Il punto focale che complessivamente orienta la filosofia di Alidays è, attraverso il viaggio, la Persona. Col nostro impegno perseguiamo l’obiettivo di consentire al Viaggiatore di centellinare l’abbondante varietà del mondo, nelle sue molteplici manifestazioni: geografiche, paesaggistiche e naturalistiche, culturali e storiche. Di ricercare se stesso, attore protagonista, in un contesto cangiante nel tempo e nello spazio, di scoprirsi e riconoscersi in esso, ritrovandosi, inevitabilmente, mutato, ossia più ricco. Eredità che, non circoscritta alla durata del viaggio, si conserva per sempre.

ESPERTI IN ESPERIENZE

Sin dalla nascita, nel 1992, Alidays è creatrice di esperienze di viaggio. La quotidiana dedizione ha reso Alidays un punto di riferimento per tutti coloro che richiedono non solo un servizio unico, ma soprattutto una consulenza capace di ispirare in termini di contenuti tematici, peculiarità territoriali, spunti e curiosità.

INGUARIBILI VIAGGIATORI

La Persona, per Alidays, risulta centrale innanzitutto all’interno della propria casa. I nostri specialisti sono i primi viaggiatori. Grazie al desiderio inesauribile di esplorare il mondo, riescono a fornire una consulenza globale, che spazia dalla descrizione di un dato hotel ai best kept secrets noti esclusivamente ai locali. Attingono, quando propongono soluzioni e idee di itinerario, al loro vissuto di viaggiatori. Lo condividono, lo mettono a disposizione. L’unico rischio, entrandoci in contatto, è di non poter più fare a meno di viaggiare.

NESSUN VIAGGIO È UGUALE A UN ALTRO

Nella sua storia, Alidays non ha mai confezionato un viaggio identico ad un altro. E ci stiamo riferendo a diverse migliaia di partenze. Il made to measure è un marchio di fabbrica: Alidays considera la Persona valore primario della sua attività, e non esistendo due Persone uguali, così non si danno nemmeno, alla luce del nostro approccio operativo, due viaggi esattamente coincidenti. Una cura paziente, sartoriale, nell’accordare e armonizzare i desideri del viaggiatore, la sua individuale fisionomia, alle peculiarità delle destinazioni, ai servizi, alle esperienze: in ciò risiedono la nostra incessante ricerca di perfezione, e la nostra forza.

"CI SONO GIÀ STATO, NON ESISTE"

Un viaggiatore che torni in un luogo già visitato, non vivrà mai lo stesso viaggio: entrambi, nel frattempo, saranno divenuti diversi. Il loro nuovo incontro, come in un gioco di specchi che si riflettono a vicenda, moltiplicherà il cambiamento intercorso. Il viaggiatore presterà attenzione e coglierà particolari, dettagli, che prima non lo interessavano né gli apparivano. Vedrà diversamente quanto già vide. Ne risulterà ulteriormente modificato. Così il luogo mostrerà volti ignoti, denuderà segreti prima celati, si mostrerà diverso dal ricordo che se ne serbava, in un intreccio cangiante di memoria e presente: anch’esso non rimane fermo, muta, oltreché in se stesso, negli occhi di chiunque lo osservi. Partecipare, insieme al viaggiatore, a tale processo incessante, è la sfida di Alidays.

Premi e Riconoscimenti

Chairman’s Circle Honors

Dopo le edizioni 2015 e 2016, anche nel 2020 Alidays si aggiudica il prestigioso Chairman’s Circle Honors, riconoscimento assegnato dalla U.S. Travel Association, l’industria turistica americana, e Brand USA, ad aziende locali ed internazionali che si distinguono per il volume di viaggiatori generato verso gli Stati Uniti, nonché per la qualità dell’offerta, in termini di varietà e ricchezza contenutistica.

100° Centennial of Women’s Suffrage by Visit USA Association Italy

Il 7 febbraio 2020, una giuria composta da otto giornaliste donne ha assegnato all’itinerario Alidays “Le donne del Sud” il premio 100° Centennial of Women’s Suffrage di Visit USA, indetto per celebrare il centesimo anniversario del suffraggio femminile negli Stati Uniti, con la seguente motivazione:

“per aver saputo trasferire, attraverso i luoghi e i ricordi, l’esempio delle donne americane emarginate per motivi razziali e di genere. Un itinerario che tocca il cuore e risveglia le menti e che si offre al viaggiatore in modo originale e coinvolgente, per guardare al futuro senza dimenticare.”

Premio Industria Felix 2020

Il riconoscimento è stato ricevuto giovedì 23 gennaio 2020 a Milano presso l’Auditorium Testori di Palazzo Lombardia, in occasione del Premio Industria Felix, che ha attestato, su 32 mila bilanci esaminati, le 58 aziende lombarde che si sono distinte per performance gestionali. L’indagine, presentata durante l’evento, è stata condotta con l’Ufficio Studi di Cerved, analizzando i bilanci dell’anno 2018 di società di capitali lombarde con fatturati sopra i due milioni di euro. Giunto alla sua quarta edizione, il premio è organizzato dal trimestrale Industria Felix Magazine, in collaborazione con Cerved, Università Luiss Guido Carli, Regione Lombardia, A.C. Industria Felix, con il patrocinio di Confindustria e Confindustria Lombardia. L’evento vanta le partnership di Banca Mediolanum, Mediolanum Private Banking, Lidl Italia, Sustainable development, Grant Thornton, Studio legale Iacobbi. Media partner della manifestazione sono Ansa e Il Sole 24 Ore.

Travel South USA Ambassador 2018

Alidays Travel Experiences è l’unica realtà italiana, tra le 14 premiate, ad aver ricevuto il Travel South USA Ambassador 2018, riconoscimento rilasciato ogni anno dal Consiglio di amministrazione di Travel South USA agli operatori americani e internazionali che hanno eccelso nella promozione del turismo verso i dodici stati che compongono la regione sudorientale degli Stati Uniti, favorendo significativamente lo sviluppo economico dell’area.

Tra i criteri presi in esame per l’assegnazione dei Travel South USA Awards compaiono il volume d’affari nel South East degli USA, la varietà dei prodotti turistici offerti, la divulgazione e la comunicazione, i canali di promozione e il coinvolgimento nella programmazione e negli eventi di Travel South USA.

Premio Speciale alla Memoria di Cristina Ambrosini

Alidays si aggiudica il premio Turismo Arte&Letteratura, istituito da Visit Usa Association Italy nell’ambito del concorso “Premio Speciale alla Memoria di Cristina Ambrosini“, giunto alla seconda edizione, coincidente con la più ampia rassegna dello SHOWCASE USA-ITALIA 2017, tenutosi a Napoli.

Alidays ha partecipato con un progetto di sviluppo di viaggi a tema letterario creati dalla Redazione interna. Gli articoli di Fluidblog, incentrati sulla letteratura americana del XX secolo, sono un prodotto che, in sintonia con la filosofia aziendale di Alidays, declina il turismo in chiave esperienziale e si prefigge di dare risalto alla ricchezza culturale americana.