Astoi Confindustria viaggi
La qualità alla guida del turismo
News Turismo
Wttc: "I viaggiatori non vaccinati non doveno essere discriminati"

Wttc: "I viaggiatori non vaccinati non doveno essere discriminati"

12 Gennaio 2021

Il Wttc lo ha detto forte e chiaro, cioè che i viaggiatori non vaccinati non dovrebbero essere discriminati. Dal canto suo il presidente e ceo, Gloria Guevara, ha dichiarato: “Wttc supporta i test alla partenza di tutti i viaggiatori per garantire che i passeggeri possano dimostrare di essere liberi da Covid-19 e quindi evitare la diffusione. Ci vorrà molto tempo per vaccinare la popolazione mondiale, in particolare quelli dei Paesi meno avanzati, o di diverse fasce d'età, quindi non dovremmo discriminare coloro che desiderano viaggiare, ma non sono stati vaccinati". 

Guevara ha sottolineato che “finora solo una piccola percentuale di persone in tutto il mondo ha ricevuto il vaccino, mentre ci sono moltissime persone che non l'hanno fatto, ma che potrebbero essere testate, mostrano un risultato negativo e viaggiano in sicurezza. L'approccio basato sul buon senso è quello di consentire la libera circolazione delle persone che possono dimostrare un risultato negativo del test, piuttosto che prenotare viaggi di piacere o per lavoro per una piccola minoranza che è stata vaccinata".

A detta della manager "si dovrebbe dare la priorità ai gruppi più vulnerabili, un requisito di vaccinazione generale discriminerebbe semplicemente i gruppi non vulnerabili, come la generazione X, Z e Millennials, che dovrebbero essere in grado di viaggiare con la prova di un test Covid negativo".

Dal canto suo il Wttc richiede "da tempo un regime di test rapido ed economicoriconosciuto a livello internazionale nei punti di partenza in tutto il mondo. Ciò eviterebbe l'esportazione del virus e aiuterebbe il ripristino dei viaggi internazionali", asserisce Guevara. 

Fonte = GUIDA VIAGGI 12/01/21