Astoi Confindustria viaggi
La qualità alla guida del turismo
News Turismo
Wedding tourism,  ecco quanto vale il mercato in Italia

Wedding tourism, ecco quanto vale il mercato in Italia

23 Ottobre 2017
È in continua crescita il fenomeno delle coppie straniere che decidono di convolare a nozze nel nostro Paese. Secondo una ricerca dell'osservatorio Jfc, i matrimoni celebrati quest'anno finora sono stati 7.147, per un fatturato di 385 milioni e 830mila euro. Un dato che TTG magazine in distribuzione e consultabile online nella Digital Edition mette in luce anche nel Dossier Viaggi di Nozze dedicato.

Con una media di soggiorno di 3,5 giorni per gli ospiti e 8,4 giorni per gli sposi, gli arrivi totali hanno raggiunto quota 336.232, mentre le presenze arrivano addirittura 1 milione 210.437. Il matrimonio in Italia esercita maggior appeal sulle coppie provenienti da Usa (24,1%), Regno Unito (21,9%) e Germania (5,9%). 


Dove si sposano gli stranieri

Ad attrarre di più le coppie straniere che vogliono dirsi di sì è la Toscana, con il 24,4% delle preferenze; seguono la Costiera Amalfitana (16,9%) e il Veneto (10,5%). 

Per chi volesse puntare sul wedding tourism per sviluppare il proprio business, i dati di previsione per il 2018 sono incoraggianti. È previsto infatti un +6,8% dei matrimoni stranieri in Italia che si aggireranno intorno a una cifra pari a 7.633. 

I Paesi di provenienza con i maggiori indicatori di crescita sono Russia e Brasile, le località con il maggior incremento di richieste saranno Puglia, Sicilia e Campania. S. F. Fonte: TTGItalia.com