Astoi Confindustria viaggi
La qualità alla guida del turismo
News Turismo
Visa: 12,8 milioni di euro di spesa degli stranieri in Italia

Visa: 12,8 milioni di euro di spesa degli stranieri in Italia

26 Febbraio 2016

Nel 2015 sono cresciute le spese turistiche effettuate con carte di credito sia dei viaggiatori stranieri in Italia, con un volume di 12,8 miliardi di euro (pari ad un +16%), che dei viaggiatori italiani all’estero con 9,8 miliardi di euro (con un incremento dell’11%).

Nel dettaglio, sempre lo scorso anno, sono state 112 milioni le transazioni effettuate con Visa. Tra i paesi d’origine big spender figurano, in ordine decrescente, Regno Unito, Usa, Francia, Germania e Svizzera. Si tratta dei primi cinque bacini di viaggiatori che hanno totalizzato complessivamente una spesa pari a 7,7 miliardi di euro che ha contribuito al 60% del totale dei volumi registrati da Visa.

I visitatori cinesi hanno fatto segnare un incremento di spesa del 56% rispetto al 2014, mentre i consumatori russi riportano una decrescita di spesa nel nostro paese di -37%. Sempre in riferimento alle varie regioni del mondo, il paese latino americano top spender in Italia è ancora una volta il Brasile con 116 milioni di euro spesi nel 2015, riportando però un calo nei volumi di -19% rispetto al 2014.

Considerevole anche la spesa con carte generata dai viaggiatori italiani con 168 milioni di transazioni pari a 9,8 miliardi di euro. In tale ambito le destinazioni straniere che hanno riportato la maggiore spesa dei nostri connazionali nel 2015 sono state Regno Unito, Lussemburgo, Spagna, Francia e Stati Uniti. In totale la spesa degli italiani all’estero nel periodo riporta volumi pari a 9,8 miliardi di euro, di cui circa il 31% speso in Uk.

La voce di spesa più importante dei viaggiatori stranieri in Italia è quella nel comparto ricettivo-alberghiero con 3,2 miliardi di euro, mentre per la stessa voce, gli italiani all’estero hanno speso 1,2 miliardi - Fonte: L'AgenziaDiViaggi.it