Astoi Confindustria viaggi
La qualità alla guida del turismo
News Turismo
Viaggi di nozze. Una vera certezza per il turismo italiano

Viaggi di nozze. Una vera certezza per il turismo italiano

28 Marzo 2014

Al viaggio (di nozze) non si rinuncia.

È questa una delle poche certezze rimaste, in tempi di crisi per il turismo, ai viaggiatori italiani come pure, per fortuna, agli addetti ai lavori del trade tricolore. Quella della luna di miele in vacanza infatti è una delle mode turistiche che non tramonta e che resta, per i neosposi, il sogno da condividere, prima, e da vivere, dopo il matrimonio. Ben consapevoli di questo trend che continua a crescere sono sia che agenzie di viaggio quindi, tutti sempre preparatissimi e "up to date" sull'argomento. Innanzitutto perché appunto mostra grande tenuta anche in momenti difficili. E, come spiegano i dati Codacons, le vendite sono trainate dalle liste nozze in agenzia, operazioni commerciali sempre più complesse e personalizzabili che consentono a coppie di qualsiasi ceto di prenotare lussuose honeymoon. Non per nulla le ultime statistiche mostrano come ben l'85% delle coppie non voglia rinunciare alla luna di miele.

Ancora il Codacons spiega che tra i segmenti che sconfiggono la crisi del turismo spiccano i viaggi di nozze (176mila vacanze e 352mila viaggiatori l'anno, con una spesa di 3-5mila euro) per un giro d'affari di 4,5 miliardi. Primi beneficiari sono fortunatemanete le agenzie di viaggi, alle quali fa ricorso il 76% delle coppie, ma cresce anche la percentuale di chi cerca pure la luna di miele sul web. Ancora i dati più recenti ci dicono che, per godersi fino in fondo la luna di miele, tanto sognata e idealizzata, gli sposi non si accontentano di una toccata e fuga romantica, ma prediligono un viaggio lungo in destinazioni lontane. Oltre il 60% delle coppie parte per una vacanza di lungo raggio che spesso supera le due settimane, approfittando della possibilità di sfruttare il congedo matrimoniale, quando previsto.

Luoghi lontani e lunga durata: sono queste le caratteristiche fondamentali che deve avere il viaggio di nozze per soddisfare i neosposi italiani. Le destinazioni di corto raggio sono invece le scelte più diffuse tra chi vuole (o deve) dedicare solo una settimana o dieci giorni di soggiorno per la luna di miele. Interessante infine notare che se di solito si pensa alle nozze come alla cerimonia più classica in chiasa e in bianco, oggi in realtà il rito presenta numerose varianti in base ai gusti dei promessi sposi, che sempre più spesso scelgono di sposarsi proprio in viaggio. Un esempio? È Las Vegas, ovvero la capitale mondiale dei matrimoni. Qui, infatti, si viaggia con una media di 9mila nozze al mese, per un totale di oltre 100mila all'anno, e non pochi italiani presenti. - Fonte: Trend