Astoi Confindustria viaggi
La qualità alla guida del turismo
News Turismo
Viaggi di istruzione: cosa cercano i docenti italiani

Viaggi di istruzione: cosa cercano i docenti italiani

25 Ottobre 2018
È Roma la destinazione preferita dai docenti italiani per i viaggi di istruzione. Lo rivela un’indagine condotta dalla piattaforma specializzata nel segmento dei soggiorni scolastici Gee Trips intervistando oltre 1300 insegnanti delle scuole secondarie.

Per il suo patrimonio culturale e storico, la Capitale si conferma meta ideale per le scuole. Seguono subito dopo Torino e Napoli, davanti a Firenze, che perde il primato e si ferma al quarto posto. 

Destinazioni emergenti la Sicilia, al quinto posto, e Milano, che entra per la prima volta in top ten. “Il secondo posto di Torino, la costante crescita di Napoli, la conferma di Trieste e il nuovo ingresso della Sicilia e di Milano -sottolinea Paolo Medeghini, ceo di Geetrips.com - dimostrano come le destinazioni classiche siano oggi affiancate da destinazioni emergenti che stanno conquistando sempre di più quote di mercato”. 

Strutture e periodi
Per quanto riguarda le strutture ricettive, il 68% dei docenti si dichiara disponibile a soggiornare presso strutture religiose, per il rapporto qualità-prezzo e per un maggior controllo sugli studenti. La percentuale scende, invece, al 48% se parliamo di ostelli: la posizione è molto spesso ritenuta ottimale, più centrale rispetto agli hotel ma l’idea di ostello è associata nella maggior parte dei casi a servizi inferiori e scarso controllo sugli studenti.

Il periodo ideale si conferma la bassa stagione. Il 90% dei docenti si dichiara disponibile ad andare in viaggio d’istruzione in questo periodo, preferendo nettamente il mese di febbraio (50% dei rispondenti), mese più vantaggioso dal punto di vista monetario. - Fonte: TTGItalia.com