Astoi Confindustria viaggi
La qualità alla guida del turismo
News Turismo
Verso l’addio alle mascherine in Italia

Verso l’addio alle mascherine in Italia

28 Aprile 2022

Sarà un’estate senza mascherine in Italia? Molto probabilmente sì. Intanto, dal primo maggio, come previsto dalla roadmap governativa, diremo addio al green pass: il certificato verde non sarà più richiesto per nessuna attività, tranne per le visite in ospedale e nelle Rsa, mentre a seconda dei casi resterà necessario per i viaggi all’estero. Non sarà più necessario esibirlo, invece, per salire a bordo di aerei, treni, traghetti e pullman.

Intanto, sul fronte delle mascherine al chiuso, è in arrivo l’ordinanza del ministero della Salute, oltre all’emendamento al dl anti Covid del 24 marzo , che ne prorogherà di un mese – dunque fino al 30 maggio – l’obbligo in alcuni ambiti, dai luoghi di lavoro ai mezzi di trasporto locali e nazionali (bus, metro, treni regionali e nazionali, aerei). Da giugno poi l’obbligo, che resterà solo per ospedali e Rsa, dovrebbe essere sostituito da una semplice “raccomandazione” di impiego della mascherina nei luoghi al chiuso. Già da maggio, invece, decadrà la necessità di indossarla in bar e ristoranti al chiuso (dove già si potevano togliere al tavolo), negozi, centri commerciali e musei.

Sul versante vaccini, l’obbligo resterà in vigore fino al 15 giugno per insegnanti e personale scolastico, forze dell’ordine e in generale tutti i cittadini dai 50 anni in su (pena multa di 100 euro). Poi, soltanto per medici, infermieri, personale sanitario e Rs il vaccino continuerà a essere obbligatorio fino al 31 dicembre.

L’estate post Covid senza l’obbligo di mascherine era stato confermata nelle scorse ore dai sottosegretari alla Salute, Pierpaolo Sileri e Andrea Costa. Quest’ultimo aveva dichiarato: «Siamo di fronte a una fase nuova, un scenario che avvicina ancora di più il nostro Paese alla normalità. Credo che dopo due anni di pandemia gli italiani abbiano una maggior consapevolezza. Indipendentemente dall’obbligo o meno di mascherina, credo che i cittadini continueranno a usare prudenza e responsabilità».

Fonte = L'AGENZIA DI VIAGGI 28/04/22