Astoi Confindustria viaggi
La qualità alla guida del turismo
News Turismo
Vero e proprio boom dei viaggi in città

Vero e proprio boom dei viaggi in città

30 Settembre 2015

Questo settore è cresciuto a velocità doppia del mercato delle vacanze all’estero nel suo complesso

Parigi, Londra, Berlino: crescita esplosiva dei viaggi in città nell’ultimo decennio. Nessun altro tipo di vacanze all’estero ha visto un’espansione così rapida su scala mondiale negli ultimi anni. Questa constatazione riferita al trend globale vale anche per le vacanze in città estere dei turisti europei, come risulta da un’analisi specifica del World Travel Monitor di Ipk International su incarico di Itb Berlin.

I numeri non lasciano dubbi: nel 2014 i cittadini europei hanno fatto quasi 70 milioni di vacanze in città all’estero e prenotato circa 400 milioni di pernottamenti, con un aumento complessivo del 60 per cento rispetto al 2007, pari al sette per cento all’anno. In altri termini, questo settore è cresciuto a velocità doppia del mercato delle vacanze all’estero nel suo complesso. Dominano nettamente i viaggi classici in città, che sono quasi tre quarti del totale, mentre un quarto dei turisti unisce il viaggio a una visita ai parenti e solo l’uno per cento è formato da vacanze incentive a carattere commerciale.

La meta preferita dagli europei per un viaggio in una città estera è la Germania, che ha accolto quasi 10 milioni di ospiti nel 2014 e con una crescita del 94% nel periodo analizzato e del 10% all’anno ha scavalcato la Francia e la Gran Bretagna, che in precedenza erano le destinazioni principali. I reportage attraenti dai Mondiali di calcio del 2006 in Germania potrebbero avere dato un forte impulso a questo sviluppo. Inoltre troviamo in testa alle preferenze nel campo dei viaggi in città estere l’Italia e la Spagna. Anche l’Austria ha avuto un andamento positivo, raggiungendo il sesto posto e raddoppiando il numero di visitatori rispetto al 2007.

Parigi e Londra sono le mete turistiche di gran lunga preferite dagli europei. Ma anche Berlino, con il suo terzo posto, ha sorpassato numerose destinazioni europee di primo piano con una crescita costante e molto superiore alla media. Dal quarto al decimo posto troviamo Barcellona, Praga, Amsterdam, Vienna, Roma, Monaco di Baviera e New York.

L’alta stagione per i viaggi in città è tutto l’anno. Mentre nel 2007 due terzi di tutti i viaggi in città erano stati fatti nei mesi estivi, le cifre attuali mostrano il 52 per cento nel semestre estivo e il 48 per cento in quello invernale. Agosto è al primo posto tra i mesi preferiti, seguito a poca distanza da maggio, aprile e dicembre. - Fonte: GuidaViaggi.it