Astoi Confindustria viaggi
La qualità alla guida del turismo
News Turismo
Username dei social ed email: ecco chi sarà colpito dalle nuove norme per i visti Usa

Username dei social ed email: ecco chi sarà colpito dalle nuove norme per i visti Usa

03 Aprile 2018
Il Dipartimento di Stato americano prepara un nuovo giro di vite sui visti di ingresso negli Stati Uniti. E nel mirino finiscono i profili social di chi si appresta a entrare nel Paese.Il nuovo documento è stato redatto nei giorni scorsi dall’Amministrazione Trump e potrebbe coinvolgere circa 15 milioni di stranieri in ingresso. La nuova normativa, infatti, chiede ai viaggiatori di rendere noti le username usate per i social network, ma anche indirizzi mail e numeri di telefono usati negli anni passati, gli ultimi cinque per l’esattezza. 

Chi sarà coinvolto dal provvedimento? A prima vista le nuove procedure non dovrebbero riguardare l’Esta, il visto online richiesto da chi si reca per turismo anche dall’Italia, ma che richiede permessi più lunghi per motivi di lavoro o di studio, senza più distinzione del Paese di provenienza. 

La normativa non è ancora definitiva: dopo la pubblicazione partiranno infatti i 60 giorni durante i quali verrà sottoposta ai commenti pubblici. Nel caso si passi alla fase definitiva, verrà poi stabilita la lista di social coinvolti e quali elementi dovranno essere resi pubblici. - Fonte: TTGItalia.com