Astoi Confindustria viaggi
La qualità alla guida del turismo
News Turismo
Unwto, turismo internazionale e fiducia in aumento

Unwto, turismo internazionale e fiducia in aumento

22 Maggio 2019

Alla base della crescita anche una maggiore capacità aerea e la semplificazione delle procedure per i visti. In Europa incremento del quattro per cento

Il turismo internazionale continua a crescere, anche nel primo trimestre 2019. Lo dice l'ultimo numero dell’Unwto World Tourism Barometer, redatto dall'Organizzazione mondiale del turismo. Anche se a un ritmo più lento rispetto agli ultimi due anni, l'aumento del 4% registrato all'inizio del 2019 è un segno molto positivo. Il Medio Oriente (+ 8%) e l'Asia e il Pacifico (+ 6%) hanno registrato il maggiore aumento degli arrivi internazionali. I numeri in Europa e in Africa sono aumentati del 4% e nelle Americhe la crescita è stata registrata al 3%.

“Il turismo internazionale continua fare registrare performance importanti in tutto il mondo, alimentato da un'economia positiva, una maggiore capacità aerea e la semplificazione delle procedure per ottenere i visti”, afferma il segretario generale dell'Unwto, Zurab Pololikashvili. “La crescita degli arrivi si sta lievemente rallentando dopo due anni di risultati eccezionali, ma il settore continua a superare il tasso globale di crescita economica”.

L’Europa, la più grande regione turistica del mondo, ha registrato una crescita solida (+ 4%), guidata da destinazioni continentali mediterranee e centro-orientali (entrambe + 5%). La crescita in Africa è trainata dalla ripresa in Nord Africa (+ 11%). Nelle Americhe, i Caraibi (+ 17%) hanno fatto registrare ottimi risultati dopo la debole performance del 2018, in seguito all’impatto degli uragani Irma e Maria di fine 2017. In Asia e nel Pacifico, i risultati dei primi tre mesi hanno mostrato un aumento del 6% guidato da Nord-est asiatico (+ 9%) e una prestazione molto solida dal mercato cinese.

“Questa crescita ha una maggiore responsabilità di essere tradotta in lavori e vite migliori”, sottolinea Pololikashvili. “Dobbiamo continuare a investire nell'innovazione, nella trasformazione digitale e nell'istruzione in modo da poter sfruttare i numerosi vantaggi che il turismo può portare, mitigando allo stesso tempo il suo impatto sull’ambiente e sulla società con una migliore gestione dei flussi turistici”.

Secondo l’ultimo sondaggio dell’indice di fiducia dell’Unwto, la fiducia nel turismo globale ha ripreso a salire dopo il rallentamento alla fine del 2018. Le prospettive per il periodo maggio-agosto 2019, l’alta stagione per molte destinazioni nell'emisfero settentrionale, sono più ottimistiche rispetto agli ultimi periodi e più della metà degli intervistati si aspetta una performance migliore nei prossimi quattro mesi. Anche la valutazione degli esperti sulla performance turistica nei primi quattro mesi del 2019 è stata positiva e in linea con le aspettative espresse all'inizio di quel periodo.

La Unwto prevede una crescita dal 3% al 4% negli arrivi turistici internazionali nel 2019.

Fonte = GUIDA VIAGGI 22/05/19