Astoi Confindustria viaggi
La qualità alla guida del turismo
News Turismo
Unwto: dal turismo 5 miliardi al giorno

Unwto: dal turismo 5 miliardi al giorno

30 Agosto 2019

Rischio overtourism? Mete sempre più inflazionate? Accesso al viaggio più semplice anche per chi ha a disposizione un budget limitato? I dati parlano chiaro: il turismocontinua a essere una voce determinante all’interno del Pil mondiale. Le ultime informazioni diffuse dall'Unwto fotografano la crescita continua di un settore in grado di produrre un fatturato di 5 miliardi di dollari al giorno.

Una cifra esorbitante, che tuttavia è lo specchio di  arrivi di turisti internazionali cresciuti del 5% nel 2018, raggiungendo 1,4 miliardi, in anticipo di ben due anni rispetto alle previsioni a lungo termine dell'Unwto.

Entrate totali in aumento del 4%
Si stanno bruciando le tappe: leentrate totali generate dal turismo internazionale sono cresciute del 4% in termini reali nel 2018, portando a una media di 5 miliardi di dollari al giorno le entrate globali da turismo. 

Non a caso, il 2018 è stato il nono anno consecutivo di crescita sostenuta e il turismo rappresenta ora il 7% delle esportazioni globali.

Le ragioni del successo
"Questi dati dimostrano la forza e il potenziale del settore turistico - ha affermato il segretario generale dell'Unwto, Zurab Pololikashvili -. A guidare il trend,  un contesto economico favorevole, una classe media in crescita nelle economie emergenti, progressi tecnologici, nuovi modelli di business, aumento della capacità aerea, costi di viaggio accessibili e facilitazione per ottenere i visti. L'Unwto si impegna a garantire che questa continua crescita sia gestita in modo responsabile e sostenibile e che il turismo sia  visto come un motore chiave per lo sviluppo sociale ed economico, con la creazione di posti di lavoro”.

Asia e Pacifico a guidare la classifica negli arrivi
Venendo alle singole aree, l'Asia, il Pacifico e l'Africa hanno guidato la crescita degli arrivi con un aumento del 7% nel 2018, mentre l'Asia, il Pacifico e l'Europa hanno registrato una crescita di fatturato prodotto superiore alla media.

Tra le prime 10 destinazioni al mondo in termini di arrivi e incassi, la Francia ha continuato a guidare gli arrivi di turisti internazionali, mentre gli Stati Uniti sono rimasti la principale fonte di entrate turistiche.

La sfida del Giappone
Il Giappone è entrato nella classifica delle prime 10 mete per entrate da turismo dopo sette anni di crescita a due cifre. Da sottolineare che i primi 10 paesi per entrate da turismo coprono quasi la metà delle entrate turistiche totali, mentre le prime 10 destinazioni per arrivi ricevono il 40% del totale. 
 
Il mercato cinese è il big spender a livello mondiale, con una spesa di 277 miliardi di dollari nel turismo internazionale nel 2018 o un quinto della spesa turistica internazionale, seguitodagli Stati Uniti. Infine, quattro turisti su 5 visitano una destinazione nella propria regione di appartenenza e il 58% del totale mondiale arriva a destinazione per via aerea. La quota dei passaggi aerei è aumentata dal 46% nel 2000 al 58% nel 2018.

Fonte = TTG ITALIA 30/08/19