Astoi Confindustria viaggi
La qualità alla guida del turismo
News Turismo
Unwto, arrivi internazionali crescono ancora, +6% nei primi 4 mesi

Unwto, arrivi internazionali crescono ancora, +6% nei primi 4 mesi

28 Giugno 2018
Nel dettaglio dei dati Unwto, da gennaio ad aprile 2018, gli arrivi internazionali sono aumentati in tutte le regioni, guidate da Asia e Pacifico con +8%. Europa a +7%

Gli arrivi turistici internazionali sono cresciuti del 6% nei primi quattro mesi del 2018, rispetto allo stesso periodo dello scorso anno, confermando così la forte tendenza del 2017, ma anche superando le previsioni. A dilro è l'Organizzazione MOndiale del Turismo-Unwto nel suo report sulla prima parte dell'anno.
 
La crescita è stata trainata da Asia e Pacifico (+8%) e Europa (+7%). Anche l'Africa (+6%), il Medio Oriente (+4%) e le Americhe (+3%) hanno registrato risultati sonori. All'inizio di quest'anno, le previsioni dell'Unwto per il 2018 erano tra il 4-5%.
 
"Il turismo internazionale continua a mostrare una crescita significativa in tutto il mondo e questo si traduce nella creazione di posti di lavoro in molte economie. Questa crescita ci ricorda la necessità di aumentare la nostra capacità di sviluppare e gestire il turismo in modo sostenibile, costruendo destinazioni intelligenti e sfruttando al massimo tecnologia e innovazione ", ha dichiarato in una nota di commento il segretario generale dell'Unwto, Zurab Pololikashvili.
 
L'Asia e l'Europa guidano la crescita 
 
Nel dettaglio dei dati Unwto, da gennaio ad aprile 2018, gli arrivi internazionali sono aumentati in tutte le regioni, guidate da Asia e Pacifico (+8%), con risultati di guida nel Sud-est asiatico (+10%) e in Asia meridionale (+9%). La regione turistica più grande del mondo, l'Europa, ha registrato un forte andamento durante questo periodo  con +7%, trainata dalle destinazioni dell'Europa meridionale e mediterranea e dell'Europa occidentale (entrambe + 8%).
 
La crescita nelle Americhe è stimata al 3%, con i maggiori risultati per il Sud America (+8%). I Caraibi (-9%) sono l'unica sub-regione a subire un calo negli arrivi durante questo periodo, appesantito da alcune destinazioni ancora alle prese con le conseguenze degli uragani di agosto e settembre 2017. Le limitate informazioni provenienti dall'Africa e dal Medio Oriente indicano rispettivamente una crescita del 6% e del 4%, confermando il rimbalzo delle destinazioni in Medio Oriente e il consolidamento della crescita in Africa. - Fonte: Guidaviaggi.it