News Turismo
Un portale in 8 lingue tra gli strumenti di Explora

25 Febbraio 2014

L'obiettivo è la promozione della Lombardia e di Milano all'interno del mercato turistico internazionale, usando come leva Expo per attrarre turisti, "ma non vendiamo i biglietti, non siamo un t.o, non siamo un'adv - ha ribadito il manager -, non facciamo intermediazione, non facciamo concorrenza agli operatori. Siamo un facilitatore di business per gli operatori turistici locali. L'obiettivo di Explora è lo sviluppo turistico in chiave competitiva dell'asse Lombardia, Milano, Expo". Per esemplificare ancora meglio il ruolo, Ejarque afferma che il lavoro di Explora "è portare il turista fino alla porta dell'albergo, non dentro la camera. Trasformare il turista in cliente è compito degli operatori".

Gli strumenti adottati da Explora, oltre ai già citati club di prodotto, definiti in base alla motivazione di turismo, vedono anche il portale di destinazione. "Sono attesi 10 milioni di visitatori unici sul portale nel sei mesi di durata dell'Expo. Stiamo costruendo un portale in 8 lingue, in più c'è tutto un lavoro di social media marketing portato avanti dal social media team, in 12 lingue". A tutto ciò si affiancano le attività di marketing classico, tra online, fiere, workshop. Il portale sarà presentato tra un mese e mezzo. Sul fronte degli strumenti di marketing e comunicazione, i club di prodotto costituiranno uno dei cataloghi di Explora e, come strumenti avranno, nell'ambito b2b, il catalogo di prodotto, nell'ambito b2c, la brochure specifica tematica, la visibilità sull'homepage del portale, una sezione nella newsletter mensile e una comunicazione social specifica (post e contest).

I mercati da attrarre

"E' vero che tutti vogliono i cinesi, ma c'è anche il mercato europeo - afferma Ejarque -, che per ispirarsi per le proprie vacanze cerca informazioni sul

web. Vogliamo anche aprire nuovi mercati, quali la Turchia, il Kazakistan. Bisogna tener presente che Expo avrà turisti di diverso tipo, pertanto si deve ragionare su diversi segmenti, per esempio sul fronte dei gruppi per la Germania si pensa ai bus operator". Sono previste anche delle azioni su mercati vicini, come Francia, Austria, Svizzera. - Fonte: Guida Viaggi sito web (di Stefania Vicini)