Astoi Confindustria viaggi
La qualità alla guida del turismo
News Turismo
Uk: rivoluzione Air Passenger Duty

Uk: rivoluzione Air Passenger Duty

22 Marzo 2014

Il progetto, che dovrebbe rivoluzionare la tassa applicata sui voli, prevede che tutti i voli long-haul saranno tassati allo stesso livello di quelli diretti verso gli Stati Uniti, procedendo dunque ad un'armonizzazione delle fee. Si tratta di una notizia che farà certamente piacere alle destinazioni caraibiche, che da lungo tempo si battevano per questa armonizzazione, lamentando il fatto che, per raggiungere le proprie isole, l'Apd fosse più alto rispetto a quello applicato, ad esempio, alle Hawaii, anche più lontane geograficamente.

"Voglio riformare questo sistema "pazzo" che fa pagare di meno per volare alla Hawaii rispetto a Cina o India - ha dichiarato il cancelliere dello scacchiere George Osborne -. Impatta sull'export e sul turismo e crea un grosso senso di ingiustizia nelle nostre comunità caraibiche ed asiatiche presenti in Uk".

L'armonizzazione dell'Apd rappresenta un risparmio di almeno 64 sterline per una famiglia di quattro persone in volo in classe economica verso i Caraibi. Il nuovo tasso dovrebbe partire dal 1° aprile 2015. Verrà inoltre abolito il tasso più alto dell'Apd applicato sui voli ad una distanza di oltre 4mila miglia dalla Gran Bretagna. - Fonte: Guida Viaggi sito web