Astoi Confindustria viaggi
La qualità alla guida del turismo
News Turismo
Tutti sognano l'Italia - Penisola sul podio delle mete più amate dai turisti long haul

Tutti sognano l'Italia - Penisola sul podio delle mete più amate dai turisti long haul

26 Luglio 2017
L’European Travel Commission non ha dubbi: il nostro Paese resta, insieme alla Francia e alla Germania, saldamente sul podio delle mete europee più ambite dai visitatori provenienti dai mercati d'oltreoceano.

I russi vogliono la Penisola
Un podio confermato dall’ultima edizione del Long-Haul Travel Barometer, che ha esaminato le intenzioni di viaggio di cinque bacini fondamentali per l’inbound del Vecchio Continente: CinaBrasileGiapponeStati Uniti e Russia. Ebbene: nel caso della Russia l’Italia è addirittura prima tra le mete prescelte per le vacanze, mentre negli altri Paesi mantiene un onorevole secondo posto, preceduta solo dalla Francia.  Nel caso del Brasile, ad esempio, se il 37% degli intervistati intenzionati a viaggiare in Europa ha dichiarato che sceglierà la Francia, il 35% opta per l’Italia. Una percentuale che sale di un punto tra gli statunitensi, che però mettono sempre al primo posto la Francia con il 38% delle preferenze. 

I più ottimisti? I cinesi
Tra i cinque mercati analizzati il più ottimista di tutti è quello cinese: più della metà (52%) dei viaggiatori dichiara, infatti, di voler visitare l’Europa in questi mesi e, in media, ha in mente addirittura quattro viaggi nell’anno, identificando anche in questo caso la Francia come la destinazione più probabile per una vacanza. All’opposto, solo il 21% dei giapponesi intervistati intende venire in Europa quest’estate, forse a causa della percezione sul tema sicurezza.  A livello globale il nostro Paese rimane il secondo più popolare con il 29% di tutte le scelte, superato dal 36% della Francia e seguito dalla Germania, il cui share sul totale dei viaggi in Europa è del 26%. 

Natura prima motivazione
Ma cosa spinge i viaggiatori più lontani a venire in Europa? A sorpresa la motivazione strettamente culturale non è la principale per nessuno di loro. I giapponesi, ad esempio, indicano come prioritario un generico ‘giro turistico generale’ e mettono solo al terzo posto la necessità di imparare qualcosa sulla storia e le testimonianze culturali.  L’attrattiva delle bellezze naturalistiche è, invece, la prima motivazione di un viaggio nel nostro continente per i turisti cinesi, i brasiliani e i russi. Infine, al contrario di come si potrebbe pensare seguendo il luogo comune che indica nei giapponesi i maggiori ‘collezionisti’ di siti turistici, non sono loro i più avidi di vedere le bellezze europee, bensì gli americani. Alla domanda su cosa li spinga a venire da noi, infatti, indicano come prima risposta il ‘vedere più posti e cose possibili’. – Fonte: TTGItalia.com