News Turismo
Turismo e Sviluppo: Francesca Barracciu tratteggia gli impegni istituzionali

21 Maggio 2014

La revisione del titolo V della Costituzione è sullo sfondo - ha detto - e anche le Regioni hanno iniziato a digerire tale orientamento . Nel frattempo però, appare urgente mettere in campo degli interventi:  Il decreto legge su cui stiamo lavorando vuole colmare ritardi e rispondere ad esigenze concrete quali la riforma e la trasformazione dell Enit, la liquidazione di Promuovitalia Spa ed il miglioramento della digitalizzazione dell offerta turistica italiana - ha spiegato il sottosegretario -. Stiamo calibrando l introduzione di un credito di imposta a sostegno delle imprese perché possano sostenere spese pubblicitarie, lavorare a portali e strutturare presenze online. Intendiamo semplificare le procedure legate ai visti e tutelare le strutture ricettive italiane dalle Olta straniere che guadagnano sul nostro patrimonio e pagano altrove le tasse . La bozza del decreto prevede investimenti anche per l adeguamento strutturale:  Anche in questo caso si tratta di riconoscere un credito d imposta - afferma Francesca Barracciu - I provvedimenti riguarderanno la riqualificazione edilizia e quella energetica considerando che l 80% degli hotel in Italia sono stati costruiti da più di vent anni .

Sugli interventi istituzionali tratteggiati dal sottosegretario si è pronunciato Luca Patanè:  Dal Governo ci aspettiamo davvero qualcosa dopo anni in cui le imprese turistiche sono state stravolte dalla crisi e da una tassazione continua. Chiediamo coinvolgimento e stanziamenti significativi- ha detto il presidente di Confturismo- le risorse per il turismo vanno trovate subito perché è il futuro che darà da mangiare ai nostri figli- e con tono polemico ha aggiunto - fare le cause alle Olta può servire, ma le battaglie contro i colossi mondiali possono essere troppo lunghe e portare a poco, chiediamoci piuttosto perché non c è neppure un azienda italiana nel campo del digitale applicato al turismo. Dobbiamo essere noi a creare, ad innovare, ad imprimere ottimismo. E questo è un dovere che la politica deve portare a casa . - Fonte: Guida Viaggi sito web (di a.te.)