Astoi Confindustria viaggi
La qualità alla guida del turismo
News Turismo
Turchia: entrate turistiche in crescita grazie all’aumento degli arrivi stranieri

Turchia: entrate turistiche in crescita grazie all’aumento degli arrivi stranieri

02 Novembre 2023

La Turchia ha totalizzato un record assoluto di entrate turistiche nel terzo trimestre del 2023, risultato che posiziona il Paese sulla giusta strada per raggiungere gli ambiziosi obiettivi di fine anno.

Nel solo mese di settembre il numero di turisti è aumentato del 5,7% rispetto all’anno precedente, fino a 5,8 milioni: i dati del Ministero della Cultura e del Turismo evidenziano poi che il totale dei primi nove mesi è arrivato 39,2 milioni, con una crescita del 12,6% rispetto a un anno fa.

Le entrate del terzo trimestre sono aumentate del 13,1% rispetto all’anno precedente, raggiungendo la cifra record di 20,2 miliardi di dollari. L’Istituto di statistica turco (TurkStat) ha evidenziato che questo dato porta il periodo gennaio-settembre a 42 miliardi di dollari, con un aumento del 20,1% rispetto a un anno fa.

Il governo prevede che quest’anno gli arrivi di turisti stranieri saranno 60 milioni e le entrate saliranno a 56 miliardi di dollari. Il turismo contribuisce per circa il 10% al Pil della Turchia: l’obiettivo 2028 punta ai 90 milioni di arrivi di stranieri.

Fonte = TRAVEL QUOTIDIANO 02/11/23