Astoi Confindustria viaggi
La qualità alla guida del turismo
News Turismo
travel ID Academy: un rapporto virtuoso tra t.o. e agenti di viaggi per viaggi più sicuri

travel ID Academy: un rapporto virtuoso tra t.o. e agenti di viaggi per viaggi più sicuri

28 Maggio 2015

E qui si deve innestare un virtuoso rapporto operativo tra tour operating e canale agenziale, come ha sottolineato Andrea Mele, vice presidente di Astoi e presidente del t.o. Mappamondo, ospite della puntata di travel ID Academy di martedì scorso dedicata appunto al tema del “viaggiare sicuri”.

L’omonimo sito della Farnesina rimane il punto di riferimento fondamentale per tutti, come ha ribadito Mele: «Suggerirei agli stessi agenti di viaggi di documentarsi attraverso questi canali istituzionali per avere un aggiornamento preciso sulle aree a rischio e per qualificare la loro consulenza alla clientela. Certamente anche il contatto con il t.o. di riferimento rappresenta un passaggio obbligato, ma è bene sottolineare che con l’attuale tecnologia è possibile documentarsi con maggior tempestività anche individualmente».

«Il rilancio non può essere immediato»
Purtroppo per casi recenti come quello della Tunisia, Mele ha ammesso che occorre del tempo per lasciar decantare anche l’effetto psicologico: «Capisco le necessità di un ente del turismo, ma di fronte a certi episodi e alla loro risonanza mediatica – peraltro inevitabile e ineccepibile per dovere di cronaca – bisogna armarsi di pazienza e predisporre un rilancio con tempi e modalità dettati dalle vicende che si susseguono.

Il che significa che il tour operator può dare il massimo supporto agli enti e alle autorità locali per rilanciare il più presto possibile una meta o un’intera area, e Astoi ha dato prova di grande sensibilità nel caso recente dell’Egitto, ma è necessario mettere in conto un periodo di “quarantena” che difficilmente si può neutralizzare». E in questo contesto l’assistenza del t.o. all’agente di viaggi, come ribadito dallo stesso Andrea Mele, può essere espletata con i tradizionali canali di dialogo e una sempre tempestiva interazione a tutela del cliente.

Per vedere (o rivedere) il webinar “Un rapporto virtuoso tra t.o. e agenti di viaggi per viaggi più sicuri” cliccare qui. - Fonte:  l'Agenziadiviaggi.it