Comunicati stampa Astoi
Trasporto aereo comunitario: trasparenza dei prezzi e competitività

14 Gennaio 2010

Svolta positiva per viaggiatori e tour operator grazie all entrata in vigore del Regolamento dell Unione Europea che prevede il prezzo dei biglietti aerei  inclusivo di tasse e supplementi.  Finalmente è stata accolta a livello europeo la richiesta che Astoi avanza da tempo e che aveva trovato un primo accoglimento nel decreto Bersani sulla trasparenza nella pubblicità delle tariffe aeree. Si tratta di un concreto riconoscimento di ciò che la nostra associazione auspicava da tempo e di una buona notizia per gli operatori turistici - dichiara il Presidente di Astoi, Roberto Corbella che aggiunge:  Vista la sua importanza per il mercato, ci adopreremo per una tempestiva attuazione in Italia condividendo il tema con l ENAC e con i vettori aerei .

Il Responsabile del Gruppo di Lavoro Astoi Vettori di Linea, Andrea Mele, commenta:  Finalmente i tour operator avranno la possibilità di pubblicare e pubblicizzare prezzi  finali , nella continua ricerca di trasparenza verso il cliente e recuperando al contempo marginalità. Prevale il principio di  sana competitività per le compagnie aeree e per tutti i players del settore che opereranno, ora, con le stesse regole . Ulteriore passo in avanti è inoltre dato dal nuovo iter semplificato per i leasing di aeromobili registrati nell unione Europea che garantiscono standard di sicurezza elevati per operatori e viaggiatori; mentre  Il processo di leasing per aeromobili registrati extra UE richiederà parametri più restrittivi, in modo da garantire i medesimi standard di sicurezza - conclude il Presidente Corbella.