Astoi Confindustria viaggi
La qualità alla guida del turismo
News Turismo
Sri Lanka, visto gratuito per chi arriva dall’Italia

Sri Lanka, visto gratuito per chi arriva dall’Italia

Nel tentativo di rilanciare il turismo e riprendersi dalla crisi economica, lo Sri Lanka ha annunciato che estenderà a 33 nazioni l’ingresso con visto all’arrivo (Voa) gratuito, già possibile per i cittadini di sette Stati. Nella lista dei Paesi beneficiari, c’è anche l’Italia. Il progetto di allargamento, inizialmente annunciato lo scorso anno, era stato poi rinviato in mancanza dell’approvazione parlamentare.

Nonostante il governo preveda una perdita di entrate annue di 66 milioni di dollari, ha affermato il ministro degli esteri e del turismo, Vijitha Herath, i benefici economici indiretti derivanti dall’aumento degli arrivi turistici compenseranno ampiamente la perdita. «Abbiamo stabilizzato l’economia e, attraverso cambiamenti nelle politiche del turismo, puntiamo a garantire una crescita costante degli arrivi», ha affermato il ministro.

I 40 PAESI

I sette Paesi da cui era già possibile entrare senza pagare il visto sono India, Cina, Indonesia, Russia, Thailandia, Malaysia e Giappone. Tra i Paesi inseriti nella nuova lista, oltre all’Italia, compaiono anche Germania, Spagna, Paesi Bassi, Regno Unito, Australia, Francia, Stati Uniti, Canada, Svizzera, Israele, Corea del Sud, Arabia Saudita ed Emirati Arabi Uniti.

Il turismo è una delle principali fonti di reddito estero dello Sri Lanka. Nel 2024, il Paese ha incassato circa 3,16 miliardi di dollari dal turismo, per un rialzo di oltre il 53% dal 2023. Le autorità puntano a 2,5 milioni di arrivi internazionali nel 2025, rispetto al milione e 600mila del 2024.

Con il nuovo programma, i viaggiatori idonei potranno ottenere un visto di 30 giorni all’arrivo, senza costi aggiuntivi, sebbene sia ancora richiesta un’autorizzazione di viaggio elettronica (Eta), da richiedere online prima di arrivare nel Paese.

Fonte = L'AGENZIA DI VIAGGI 28/07/25


Pubblicato sul sito ASTOI il 28/07/2025