Astoi Confindustria viaggi
La qualità alla guida del turismo
News Turismo
Spagna bene Italia benino

Spagna bene Italia benino

30 Ottobre 2015

Madrid. Il dilagare del terrorismo islamico nel Maghreb ha cambiato la mappa del turismo nel Mediterraneo. Lo confermano i numeri del traffico aereo nei mesi successivi all'attentato sulla spiaggia nei pressi della città tunisina di Sousse, che il 26 giugno scorso costò la vita a 39 persone.

Subito dopo, nei mesi di luglio e agosto, i passeggeri negli aeroporti dei Paesi più caldi d 'Europa, Spagna, Italia e Grecia, hanno iniziato ad aumentare in misura significativa. Il Paese iberico è quello che ha cavalcato di più il fenomeno: secondo i dati dell'Aena, l'ente che ne gestisce gli scali, nel bimestre luglio-agosto sono passati per la la Spagna quasi 45 milioni di viaggiatori, con un incremento del 5 per cento rispetto allo stesso periodo del 2014.

In Italia la tendenza è stata analoga, anche se con volumi più ridotti: l'Enac ha calcolato che i passeggeri sono stati 34 milioni, il 3,9 per cento in più in relazione all'estate 2014. Sono invece le statistiche ufficiali greche a registrare il maggior aumento percentuale, 7,5 punti in più rispetto all'anno passato, anche se i numeri assoluti non vanno oltre i 16 milioni.

La fine dell'estate non sembra alterare il nuovo andamento dei flussi turistici. I dati spagnoli, i più aggiornati, identificano il mese scorso come il miglior settembre della storia: oltre 21 milioni di passeggeri, il 5 per cento in più rispetto allo stesso mese del 2014. Non solo: si tratta del ventitreesimo mese consecutivo di crescita. Ryanair è ancora una volta la compagnia che ha trasportato più viaggiatori, seguita da Vueling. di Thomas Gualtieri - Fonte: L'Espresso