Astoi Confindustria viaggi
La qualità alla guida del turismo
News Turismo
Social network sempre più centrali nella scelta di un viaggio: Parigi la più amata

Social network sempre più centrali nella scelta di un viaggio: Parigi la più amata

18 Ottobre 2017
L’84% dei Millennials e il 73% dei non Millennials organizzano un viaggio basandosi sulle pubblicazioni e sulle foto pubblicate sui social network dai propri amici, secondo uno studio di Blitz Agency. Dunque, Instagram e gli altri social network, come Facebook o Twitter sono il luogo perfetto dove condividere e pubblicare le esperienze di viaggio. E in effetti, sono sempre di più i numeri che dimostrano la grande influenza che hanno tali piattaforme nella quotidianità e nel modo di organizzare un viaggio.

Per comprendere l’importanza che rivestono i social network nel mondo del turismo, Gopili ha stilato una classifica delle destinazioni europee che hanno una maggiore popolarità sulle 3 principali piattaforme social utilizzate dagli italiani. Il risultato mostra come Parigi, in testa alla classifica, sia la destinazione europea più amata e popolare, seguita da Londra e da Berlino in terza posizione. Seppur non in testa alla classifica, sono 3 le città italiane nella top 10. Si tratta di Roma, Milano e Venezia.

Il ruolo di Instagram é sempre più rilevante, basti pensare che il solo utilizzo dell’ #travel abbia raggiunto quota 222M pubblicazioni, dimostrando come la piattaforma sia il social prediletto dei viaggiatori.

Infine, ricercando quali siano gli #hashtag più popolari ed utilizzati, in modo da scovare quali siano i luoghi europei prediletti dagli istagramers per immortalare il proprio viaggio, risulta che i monumenti londinesi e parigini siano i luoghi preferiti. Ciò nonostante uno dei protagonisti dei social network resta il Colosseo: ogni giorno solo su Instagram vengono pubblicate circa 660 foto utilizzando l’#colosseo. - Fonte: Travelnostop.com