Astoi Confindustria viaggi
La qualità alla guida del turismo
News Turismo
Slovenia verso i cinque milioni di arrivi, neve e wellness in primo piano

Slovenia verso i cinque milioni di arrivi, neve e wellness in primo piano

16 Novembre 2017
Con la campionessa mondiale di sci Tina Maze in qualità di testimonial, la Slovenia ha presentato ieri a Milano la sua ricca offerta di sport invernali durante un workshop con cena all’hotel Sheraton Diana Majestic.

«Le vacanze attive nella natura rappresentano, accanto alle terme, il fulcro della nostra proposta turistica riassunta nel claim “Cuore verde d’Europa” – ha esordito Aljosa Ota, direttore Italia dell’ente del turismo – ma in questo periodo il verde si è ricoperto di bianco, visto che la prima neve è già caduta sui nostri resort di montagna, a cominciare dalla celebre Kranjska Gora, ideale per le famiglie con bambini».

In base ai risultati dell’incoming fin qui registrati – 3,8 milioni di arrivi da gennaio a settembre (+14% sullo stesso periodo 2016), oltre a 10 milioni di pernottamenti – si prevede che anche le vacanze natalizie saranno un successo: «Se la tendenza prosegue a questi ritmi – aggiunge il direttore – chiuderemo l’anno con un record di cinque milioni di visitatori su cui svettano come sempre gli italiani: finora ne abbiamo accolti 400 mila, in crescita del 6,3%, con un picco massimo di oltre 100 mila ad agosto».

Ancor più determinante dell’offerta neve è il segmento wellness, rappresentato da 14 centri termali che generano un terzo degli arrivi e mostrano nelle ultime statistiche un tasso di crescita del 4%: «Adesso l’obiettivo immediato è quello di prolungare la permanenza media dei visitatori, portandola da 2,4 a 3,5 notti – prosegue Aljosa Ota – ma anche di posizionare la destinazione su un livello medio alto grazie a nuovi ristoranti stellati, boutique hotel e strutture di lusso come l’Intercontinental Lubiana, aperto solo pochi mesi fa».

Al workshop milanese hanno partecipato tra gli altri Lubiana Tourism, Terme Krka, Grotte di Postumia, Rogaska Resort, Sava Hotels & Resorts, Bernardin Hotels e Hit Alpinea. – Fonte: TravelQuotidiano.com