Astoi Confindustria viaggi
La qualità alla guida del turismo
News Turismo
Slovenia tra terme e golf

Slovenia tra terme e golf

27 Novembre 2014
iume Isonzo che 100 anni fa furono testimoni della Prima Guerra Mondiale. In quest area, che va dalle Alpi Giulie all Adriatico, si trovano ancora trincee, fortificazioni caverne, monumenti e cimiteri militari, immersi nel Parco Nazionale del Triglav.

Terme di Catez per tutti i target

In primo piano anche i celebri centri termali, tra cui le Terme di Catez, il più grande polo termale della Slovenia con strutture a 3 e 4 stelle a Catez, Mokrice, Capodistria e Portorose, dotato di ambulatori specialistici di fisiatria, ortopedia, neochirurgia e reumatologia. «Nei primi sei mesi dell anno le Terme di Catez, fondate nel 1925, hanno registrato un aumento nel numero di presenze dall Italia, che resta il primo mercato estero», spiega Alessia Toppan dell agenzia di relazioni pubbliche Blu Wom. «Nel 2013  aggiunge  i pernottamenti complessivi erano stati cica 700mila, un quarto di quelli totali rilevati dall Associazione Terme Slovene, che comprende altri 14 centri e il 7% delle presenze nel Paese».

Le Terme di Catez, nell omonima cittadina a circa due ore di macchina da Trieste, dispongono di un Centro Salute, reparto di cura all interno dell Hotel Catez con ambulatori specializzati, due piscine (interna ed esterna per le varie cure) e una sezione per la riabilitazione. E ancora, due spettacolari Riviere Termali: quella Estiva, che è il più grande parco acquatico termale della Slovenia; e quella Invernale, un complesso di piscine al coperto. Tra le novità l ampliamento dell area camping, premiato come Miglior campeggio 2014 in Slovenia dalle associazioni Adac e Anwb e dagli utenti del portale Autocampi.si, con 40 nuovi posteggi per case mobili e 50 nuovi spazi per tende.

Il campeggio, aperto tutto l anno, offre spazi per camper e roulotte e 80 appartamenti arredati, suddivisi in tre tipologie, che possono ospitare fino a cinque persone. Per chi ama l avventura è possibile alloggiare anche in tende nel Villaggio Indiano, a bordo della carrozza dei cowboy e in casette galleggianti del Golfo dei Pirati. La vasta offerta di svago al centro termale Catez risponde alle esigenze di diversi target: weekend tematici all insegna del giallo, del selvaggio west, dell avventura e del benessere.

Pacchetti per golfisti a Mokrice

Per gli appassionati del golf l ideale sono le strutture di Mokrice, tra le quali il prestigioso Hotel Golf Castello Mokrice, la Golf Club House e poi appartamenti e camere della dépendance. Tutte le strutture sono adiacenti allo spettacolare campo da golf a 18 buche tra il verde delle colline e i boschi centenari dei monti Gorjanci, a pochi chilometri da Lubiana e Zagabria. Da marzo a ottobre 2015 sono proposti pacchetti golf da due a cinque giorni con pernottamenti in camera doppia al castello o nella dépandance, green fee e  per chi non gioca  massaggi e altri trattamenti alle terme. Le quote partono da 113,80 euro a persona.

«Benessere e mare sono il binomio principale per l Istria Slovena: la gastronomia molto curata con prodotti naturali a km zero  sottolinea Jadran Furlanic, rappresentante dell Istria Slovena  e le Terme di Portorose, attive dal XIII secolo con il sale e il fango delle Saline di Sicciole, molto frequentate soprattutto nel periodo asburgico. Proprio le saline hanno favorito la crescita della città, che oggi ha molti alberghi, centri benessere, casinò, un aeroporto e una marina». - Fonte: L'Agenzia di Viaggi sito web (di Dorina Landi)