Astoi Confindustria viaggi
La qualità alla guida del turismo
News Turismo
Slovenia, numeri ok per Portorose e Pirano

Slovenia, numeri ok per Portorose e Pirano

23 Gennaio 2018
Grande soddisfazione nell'Ente per il turismo di Portorose per il numero dei pernottamenti alberghieri raggiunti nel 2017. Complessivamente, la destinazione "Portorose & Pirano" ha registrato una crescita del tasso d'occupazione alberghiera di ben il 7% rispetto al 2016 e anche il numero di presenze a dicembre è stato molto buono.

A Portorose e Pirano, l'anno si è chiuso con circa 1.260.000 pernottamenti alberghieri, con un incremento del 7% rispetto al 2016. L'aumento riguarda sia il numero dei pernottamenti realizzati dagli ospiti sloveni che è aumentato del 6% sia quello degli ospiti stranieri, cresciuto dell'8%. Il mercato straniero ha prodotto oltre due terzi di dei pernottamenti alberghieri con gli austriaci al primo posto, seguiti da tedeschi e italiani.

Il 2017 è stato un anno record anche per gli uffici d'informazione turistica di Portorose e Pirano (TIC). In media, il numero delle persone alle quali sono state fornite informazioni turistiche è salito di ben il 25% rispetto all'anno precedente e durante l'alta stagione l'ufficio TIC di Pirano ha registrato addirittura fino a 1000 visitatori al giorno.

A dicembre, gli hotel del comune di Pirano hanno registrato circa 56.000 pernottamenti alberghieri, con una crescita dell'1% rispetto allo stesso periodo del 2016, prodotti per il 60% da ospiti stranieri e per il 40% do ospiti sloveni.

I pernottamenti relativi alla notte di Capodanno sono stati 4808, con turisti provenienti prevalentemente da Austria, Germania e Italia. Nel 2017 anche molti sloveni hanno passato le festività natalizie al mare – addirittura il 19% in più rispetto all'anno precedente. Nel periodo natalizio, la maggior parte degli ospiti ha soggiornato a Portorose & Pirano da due a tre giorni, con un tasso d'occupazione alberghiera dell’85% per l’ultima notte dell’anno.

“Chiudiamo il 2017 con grande soddisfazione, alla luce di ottimi numeri e di un incremento del 7% sul 2016 che è in linea con i nostri obiettivi. Il mercato italiano è sempre ai primi posti e continueremo a impegnarci per favorire l’incremento dei flussi. Siamo molto contenti di partecipare alla BIT, vetrina di primo piano per il pubblico e gli operatori, e prenderemo parte anche ad altre manifestazioni fieristiche nel corso dei prossimi mesi. Il 2018 sarà un altro anno ricco di eventi di respiro internazionale come il primo Ironman del nostro Paese, in programma a settembre, e che interesserà proprio l’Istria Slovena, senza dimenticare i festival musicali estivi dedicati a Tartini e i numerosi appuntamenti legati alla nostra straordinaria enogastronomia”, commenta Igor Novel, direttore dell’Ente per il turismo di Portorose. – Fonte: Turismo&Attualità.it