Astoi Confindustria viaggi
La qualità alla guida del turismo
News Turismo
Slovenia: arrivi totali a +22%, pernottamenti a +29%

Slovenia: arrivi totali a +22%, pernottamenti a +29%

26 Settembre 2018
Il mercato italiano è ormai maturo da tempo, ma ha portato al rialzo il valore dei pernottamenti, 587.000, +2,69%

La Slovenia continua il suo percorso di crescita turistica, registrando un primo semestre 2018 da record, con un aumento degli arrivi totali dai mercati internazionali pari al 22% ed un aumento dei pernottamenti totali pari al 29%, rispetto allo stesso periodo dello scorso anno.

Quello italiano si conferma ancora mercato principale per numero di arrivi (273.600). In linea con le attese e con le strategie condotte dall'ente sloveno per il Turismo in Italia, i flussi dall’Italia registrano un lieve rialzo (+0,15%) nel periodo gennaio - luglio 2018 – essendo un mercato ormai maturo da tempo - portando al rialzo, ed è questo il dato più importante e indice di successo, il valore dei pernottamenti che si attestano attorno quota 587.000, segnando un +2,69% rispetto allo stesso periodo del 2017.

“Siamo soddisfatti dei dati inerenti agli arrivi e ai pernottamenti dai mercati internazionali, ma soprattutto di quanto ci riguarda più da vicino, ovvero l’incremento del numero delle overnights italiane, risultato di una strategia che mira non solo a destagionalizzare, ma soprattutto a motivare gli italiani a fermarsi più a lungo nel nostro Paese - afferma Aljoša Ota, direttore dell’ente sloveno per il Turismo in Italia – il dato però che più ci soddisfa, confermando la corretta direzione strategica intrapresa dall’Ente, è legato all’aumento del valore aggiunto dei servizi, che nel periodo gennaio-luglio ha segnato un +8,15%. Questo valore ci indica che la strategia di posizionamento della Slovenia quale “boutique destination” sta gradualmente portando a risultati tangibili. Auspichiamo di continuare su questa strada”.

Intanto il Paese si prepara per le novità ed offerte termali per la stagione fredda, oltre a tutti gli sport invernali e i sempre più amati mercatini di Natale. Continua anche nella prossima stagione la strategia promozionale rivolta alle città di stampo culturale - Lubiana, Koper (Capodistria), Celje, Novo Mesto e Ptuj - e alle famose grotte, con una fondamentale novità: grazie al nuovo collegamento ferroviario che unisce Udine e Trieste a Lubiana, la Slovenia è oggi più accessibile, soprattutto per gli amanti del turismo attivo e green che possono visitare in giornata le Grotte di Postumia e le Grotte di San Canziano, anche in bici. - Fonte: Guidaviaggi.it