Astoi Confindustria viaggi
La qualità alla guida del turismo
News Turismo
Singapore avanza: 3° anno consecutivo di crescita

Singapore avanza: 3° anno consecutivo di crescita

18 Febbraio 2019

Il 2018 è stato un anno di forte crescita per il settore turistico di Singapore, con introiti e numero di passeggeri che hanno fatto registrare nuovi picchi. Gli introiti sono aumentati dell’1% fino a S$27,1 miliardi, grazie principalmente ad una crescita negli arrivi da parte di tutti i 15 mercati principali e una spesa più alta dai 5 mercati di riferimento I record fatti registrare da 7 mercati hanno permesso di incrementare gli arrivi a livello globale del 6,2% fino a 18,5 milioni.

Ottimi risultati sono stati raggiunti anche nell’industria del MICE, nell’ospitalità e nel comparto crocieristico. Crescita significativa rispetto al 2017 anche per il mercato italiano: con un aumento del 26.83%, il numero di visitatori ha raggiunto un totale di 102.005. I dati confermano come Singapore sia una destinazione sempre più apprezzata dai viaggiatori italiani, grazie soprattutto alla varietà dell'offerta: dalla natura al mix di tradizioni e culture, che la rendono attraente sia per uno stop-over che per un soggiorno più lungo.   "Siamo lieti che il settore turistico di Singapore sia cresciuto significativamente nel 2018, nonostante alcune incertezze economiche. Siamo stati fortunati ad aver beneficiato di una confluenza di fattori positivi – ha dichiarato Keith Tan, CEO del Singapore Tourism Board - come la forte domanda di viaggi nella regione Asia-Pacifico, l'aumento dei collegamenti aerei ed eventi di alto profilo. Ci fa piacere vedere i risultati dei nostri sforzi e delle collaborazioni con i nostri partner della industry".

Il comparto alberghiero ha nel 2018 confermato i suoi successi, con tutti gli indicatori in crescita. I ricavi totali delle prenotazioni sono aumentati del 7,4% fino a S$4,0 miliardi, mentre il tasso di occupazione, dopo una crescita del 1,2%, è arrivato all’86%. Il 2018 è stato un anno positivo anche per il settore delle crociere, con un totale di 1,87 milioni di passeggeri e un aumento del 35% rispetto al 2017.  Da gennaio a settembre 2018, il settore Business Travel e MICE è cresciuto del 10% rispetto allo stesso periodo del 2017, arrivando a S$3,44 miliardi. A determinare questo incremento, la crescita degli arrivi BTMICE, aumentati del 14% fino a due milioni. Lo status di Singapore come punto di riferimento mondiale nel settore MICE è stato ulteriormente rafforzato dal fatto di aver ospitato eventi importanti come il Bloomberg New Economy Forum, a cui hanno partecipato leader mondiali e CEO globali, e la conferenza tecnologica asiatica ConnecTechAsia.

Fonte = ADV TRAINING 18/02/19