Astoi Confindustria viaggi
La qualità alla guida del turismo
News Turismo
Se il turismo fa bene al pianeta

Se il turismo fa bene al pianeta

29 Ottobre 2015

Una giornata intera – il 4 novembre – dedicata al turismo responsabile e sostenibile: è il World Responsible Tourism Day del Wtm. E non poteva certo mancare, durante l’edizione 2015 della fiera di Londra, un focus su quella che è una delle problematiche più urgenti che l’industria del turismo globale si trova a dover affrontare. 

La domanda alla base dei numerosi panel previsti molto semplice: come possono città molto visitate come Barcellona e Venezia fare in modo che il boom di turisti porti maggiori benefici alle economia locali? E poi, ancora: quale è il ruolo dei governi nel gestire le politiche del turismo? «Come le destinazioni più popolari possano fare fronte a un così elevato numero di turisti è un tema molto controverso. Il dibattito servirà a capire come trarre da questo stato di cose i benefici più grandi, minimizzandone gli impatti sui contesti locali», dice Harold Goodwin, consulente per il turismo responsabile del Wtm.

Altro appuntamento da non perdere è l’apertura del Call for Entries in vista delle candidature per i Tourism for Tomorrow Awards 2016, il premio ideato da World Travel & Tourism Council (Wttc). Alla ricerca di aziende con best pratice «Wttc lavora per promuovere lo sviluppo sostenibile dell’industria del turismo. Per candidarsi al premio basta cliccare fino al 16 novembre sul nostro sito, pagina dei premi», dice David Scowsill, presidente e ceo di Wttc. «Stiamo cercando aziende e singole persone del mondo del turismo che, attraverso le loro best practice in termini di sviluppo sostenibile, possano insegnare qualcosa al resto dell’industria», ha aggiunto Fiona Jeffery, in passato chairman di Wtm, e poi fondatrice di Just a Drop, onlus britannica che si occupa di supportare la ricerca di acqua potabile nelle zone del mondo dove ciò non è possibile.

I premi turismo responsabile e Unesco de L'Agenzia di Viaggi Da Londra a Padova, il turismo responsabile assegna i suoi premi. Poche settimane fa, durante il WTE svoltosi nella città veneta, è stata la volta della consegna dei premi Turismo Responsabile Italiano “Cristina Ambrosini” (TRI) e Turismo Cultura Unesco “Cristina Ambrosini” (TCU) assegnati a chi – aziende, enti e persone – si sono distinti per la costruzione di pacchetti turistici acquistabili nelle agenzie di viaggi, attenti alle comunità locali e rispettosi dei patrimoni culturali.

Adesso invece tocca alla capitale inglese celebrare i vincitori dei World Responsible Tourism Awards. «Abbiamo selezionato ben 206 candidature, provenienti da 69 Paesi di tutto il mondo, all’interno delle quali saranno scelti i vincitori. La cerimonia di premiazione avrà luogo durante il World Responsible Tourism Day», ha detto Simon Press, senior director del Wtm. - Fonte: L'AgenziaDiViaggi.it