Astoi Confindustria viaggi
La qualità alla guida del turismo
News Turismo
Sardegna: via libera alla nuova legge sul turismo

Sardegna: via libera alla nuova legge sul turismo

27 Luglio 2017
Dopo 33 anni di attesa, la Regione Sardegna ha un nuovo testo unico sul turismo. Approvato ieri, e nato dal mix fra 14 proposte di legge differenti, il testo affronta il tema della governance e definisce la nascita di Destinazione Sardegna, una cabina di regia unica per il turismo sul territorio.

"Si potrebbe dire finalmente 'habemus lex' dopo trent'anni dall'ultimo atto normativo sul turismo. Adesso attendiamo di leggere la versione definitiva del testo, ma siamo sicuri che, se ben applicata e integrata con le corrette disposizioni attuative della Giunta, possa dare degli stimoli nuovi al comparto" commenta il presidente di Federalberghi Sardegna Paolo Manca. 

La legge appena approvata è stata immediatamente al centro delle polemiche per un emendamento, voluto dall’opposizione, che vieta alle strutture l’accoglienza di persone richiedenti protezione internazionale nei cinque anni successivi alla concessione di incentivi per il turismo. 

“I soldi per il turismo devono andare a sostenere l’attività turistica e quando le strutture fanno altro, che si tratti di migranti o di altre attività non strettamente turistiche, sorge un problema che va normato adeguatamente – dice il presidente Francesco Pigliaru –. Ma il tema è serio e non può e non deve essere affrontato solo con il problema di persone nei confronti delle quali abbiamo il dovere dell’accoglienza”. – Fonte: TTGItalia.com