Astoi Confindustria viaggi
La qualità alla guida del turismo
News Turismo
Salvataggio Alitalia, dietrofront di Air France

Salvataggio Alitalia, dietrofront di Air France

08 Febbraio 2019

La crisi politica tra Parigi e Roma sul caso dell’incontro di Luigi Di Maio con i leader dei gilet gialli – che ha portato il presidente francese Macron a richiamare in patria l’ambasciatore in Italia – fa precipitare i rapporti tra Air France e Alitalia per il possibile ingresso della prima nella newco insieme a Delta Air Lines.

Secondo Il Sole 24 Ore, infatti, la compagnia francese avrebbe deciso di ritirarsi dal piano di salvataggio di Alitalia per “motivi politico-istituzionali”. Una mossa che mette in crisi proprio il piano preferito da Luigi Di Maio e dai Cinque Stelle, ovvero  una doppia partnership Air France-Delta (entrambe con una quota  in Alitalia del 20%) a sostegno di Ferrovie dello Stato e a una percentuale controllata dal Ministero dell’Economia e Finanze.

Ora sarà corsa contro il tempo per trovare un nuovo partner, con Delta che resta sulle sue posizioni di rilevare solo il 20% delle quote di Alitalia e, a questo, punto, rispunterebbe l’ipotesi easyJet.

In sostanza, però, a decollare è l’operazione Lufthansa – preferita dagli esponenti della Lega – che prevede tagli robusti al personale e alla flotta e l’esclusione di quote governative nella newco. Il tempo stringe, però, visto che entro marzo dovrebbe definirsi il partner per arrivare al closing prima dell’estate. Questa è la road map stilata dal commissario straordinario, Stefano Paleari.

Fonte = L’AGENZIA DI VIAGGI 08/02/19