Astoi Confindustria viaggi
La qualità alla guida del turismo
News Turismo
Russi in Italia, la Sicilia è la meta preferita dell'estate

Russi in Italia, la Sicilia è la meta preferita dell'estate

22 Maggio 2019

Sono big spender e cercano shopping, lusso e servizi esclusivi. Sono i turisti russi che scelgono la Penisola e hanno eletto la Sicilia come meta preferita per le loro vacanze. A testimoniare la popolarità del brand Sicilia è il motore di ricerca Yandex, i cui dati mostrano un incremento delle ricerche online relative all’isola da 157.361 a 219.612 a inizio 2019, mostrando una crescita del 39,5%. Ma non finisce qui: secondo il consulente di marketing digitale Giulio Gargiullo, infatti, le cifre sono destinate a crescere ulteriormente quest’estate, stagione per la quale è atteso il massimo picco di arrivi.

Dopo i cinesi, sono quelli che spendono di più
Anche i dati di Enit dal Mitt di Mosca indicano un incremento di viaggi di russi all’estero del  33,7%, e di ben il 67% quelli verso l'Italia, che raggiunge il podio al terzo posto dopo Turchia e Thailandia con 804mila viaggi (+19% sul 2017), superando i 780mila della Spagna.

I viaggiatori russi, inoltre, sono i secondi - dopo i cinesi - che spendono di più in acquisti nel nostro Paese con uno scontrino medio che, secondo i dati Tax Free Shopping, varia dagli 800 ai 1000 euro, fino ad arrivare a cifre maggiori in caso di eventi particolari.
“Parlano poco inglese e preferiscono trovare informazioni nella loro lingua madre - sottolinea Gargiullo -, per cui è fondamentale attrarli con un sito in russo, attività di marketing digitale attraverso il motore di ricerca russo Yandex e i social network russi, fra i quali VK”.

Fonte = TTG ITALIA 22/05/19