Astoi Confindustria viaggi
La qualità alla guida del turismo
News Turismo
Rimborsi obbligatori se manca finalità turistica, pressing consumatori sui TO

Rimborsi obbligatori se manca finalità turistica, pressing consumatori sui TO

19 Dicembre 2014

 D ora in poi, tutti i tour operator, compresi quelli che finora non si sono impegnati e contro cui valuteremo azioni collettive - afferma Marco Gagliardi dell ufficio legale MC - dovranno sempre provvedere a restituire acconti o somme trattenute a diverso titolo, tutte le volte che sarà vanificata la  finalità turistica , ad esempio in caso di epidemie nel Paese di destinazione, fenomeni naturali, rischi di terrorismo o guerre .

All esito del procedimento dell Autorità, sei operatori (Alpitour, Veratour, Swantour, Going/Bluvacanze, Settemari e Amico Tour Resort Travel) si sono impegnati a rimborsare ai consumatori importi pagati a vario titolo (costi di gestione pratica, quote di iscrizione, assicurazioni e acconti) per viaggi in Egitto.

Il Movimento Consumatori invita dunque tutti i tour operator  anche quelli che ad oggi non hanno assunto gli impegni presso l Agcm  a provvedere senza indugio ai rimborsi e a farsi sempre promotori di un adeguata informazione in caso di rischi nei Paesi di destinazione dei pacchetti turistici. - Fonte: Travelnostop.com