Astoi Confindustria viaggi
La qualità alla guida del turismo
News Turismo
Rifai: «L’Unwto ha fiducia nella ripresa dell’Egitto»

Rifai: «L’Unwto ha fiducia nella ripresa dell’Egitto»

29 Febbraio 2016

Durante una recente visita in Egitto, il segretario generale dell’Unwto, Taleb Rifai, ha espresso piena fiducia nella ripresa del turismo nel Paese. In quell’occasione, Rifai ha incontrato il presidente egiziano, Abdel Fattah el-Sisi, alla presenza del ministro del turismo, Hisham Zaazou. Il presidente egiziano ha rilanciato il totale supporto al settore turistico e la piena determinazione a riconfermare il Paese come meta sicura, attrattiva e trainante.

«Se il turismo recupera, l’Egitto si riprenderà». Incontrando il primo ministro Sherif Ismail Mohamed, Rifai ha discusso le misure per accelerare la ripresa. Entrambi i rappresentanti hanno salutato con favore le misure intraprese dall’Egitto per garantire il massimo supporto al settore, in modo tale da riguadagnare la fiducia dei mercati di riferimento e rilanciare la sicurezza.

«L’Egitto ha intrapreso importanti iniziative in termini di comunicazione presso le autorità competenti e i viaggiatori dei principali mercati di riferimento, potenziando la sicurezza, sbloccando gli aiuti a compagnie aeree e tour operator e creando una sinergia con gli operatori locali per incentivare la domanda». 

Rifai ha quindi incontrato il ministro degli affari esteri, Sameh Hassan Shoukry, per discutere della cooperazione fra i ministeri del turismo, degli esteri e l’Unwto in merito alle prossime iniziative, fra le quali la presidenza dell’Egitto del consiglio esecutivo dell’Unwto e il City Tourism Summit di Unwto, che si terrà sempre in Egitto durante quest’anno. Inaugurando la conferenza dedicata al turismo “Pianificare per crescere”, Rifai ha infine ricordato che c’è una forte domanda turistica potenziale verso l’Egitto.

«Non dobbiamo dimenticare che il Paese rappresenta una delle storie di maggior successo turistico. Negli ultimi dieci anni ha visto triplicare i visitatori e lo stesso è avvenuto per le esportazioni di valuta generate dal turismo internazionale. Il turismo garantisce un contributo determinante al Pil, in grado di creare occupazione e investimenti. Aiutare il recupero del turismo significa promuovere pace e stabilità nel Paese». - Fonte: TravelQuotidiano.com