Astoi Confindustria viaggi
La qualità alla guida del turismo
News Turismo
RICERCA ADUTEI-MET: “FIDUCIA IN UNA RIPRESA DALL’ESTATE”

RICERCA ADUTEI-MET: “FIDUCIA IN UNA RIPRESA DALL’ESTATE”

15 Aprile 2021
Quali sono le prospettive e le strategie per la ripresa del turismo outgoing italiano? A dare la risposta unaricerca realizzata attraverso una sinergia tra Adutei, Associazione dei Delegati degli Uffici del Turismo Esteri in Italia, e Met, Master Economia del Turismo di Università Bocconi, che racconta come i rappresentanti delle destinazioni estere vedano il futuro e come intendano lavorare per la ripresa del settore. Quali sono le previsioni relative ai viaggi degli italiani all’estero per il 2021? Quali fattori possono influire sulla ripresa? Sono le due domande chiave dell’indagine condotta da Adutei presso i direttori dei suoi enti associati. 25 Paesi che intercettano 21 milioni di turisti italiani l’anno (circa il 34% dei nostri viaggi all’estero).

I risultati emersi

“Tra i risultati emersi, il primo dato significativo è la fiducia in una ripresa già a partire da quest’estate – ha dichiarato Cristina Mottironi, direttrice Met, Master Economia del Turismo, Università Bocconi -. Per il 70% degli intervistati l’andamento sarà migliore che nel 2020, in particolare verso le destinazioni di corto raggio, ma i turisti avranno esigenze diverse. Certo, le condizioni contingenti legate all’andamento della pandemia, alla campagna vaccinale e alle regole relative agli spostamenti continueranno a condizionare i viaggi, ma altri fattori potranno congiuntamente stimolare e sostenere la voglia degli italiani di viaggiare all’estero. In particolare, sarà fondamentale dare fiducia alla domanda sia in termini di sicurezza sia in termini di flessibilità (delle prenotazioni ed organizzativa)”.

Come sottolinea la direttrice “i tre messaggi chiave dei Paesi Adutei saranno poi legati al promuovere destinazioni covid-safe, alla possibilità di conoscere la destinazione in autonomia e in maniera nuova e più personalizzata, e alla sostenibilità. Il tutto con un’attenzione particolare alla fascia d’età 25-44, ai viaggi di coppia o in famiglia, e ad attività culturali ed outdoor”.

La collaborazione Adutei-Met

La ricerca avvia una collaborazione con il Met finalizzata ad un processo strategico di posizionamento di Adutei nel mercato del turismo estero come ente esso stesso di riferimento, sempre più attento a reperire dati aggiornati e strategie innovative, ponendo il lavoro di ogni singolo ente a servizio dell’informazione complessiva attraverso l’analisi e la rielaborazione dei dati stessi forniti da ciascun associato. Pur considerando macroscopiche differenze, come per esempio, quelle che possono emergere tra le destinazioni a corto e a lungo raggio, sono stati individuati importanti cambiamenti che sarà necessario valutare per attuare future efficaci strategie. 

Nasce uno studio univoco

“Un lavoro impegnativo, ma di grande significato. I dati emersi e raccolti potranno essere utilizzati per i prossimi piani di lavoro di tutti i soci Adutei – ha dichiarato Aljoša Ota, presidente Adutei e direttore dell’Ente Sloveno per il Turismo –. Adutei si rafforza sempre di più attraverso l’acquisizione di competenze strategiche messe a servizio di un mercato pronto a riprendere a far viaggiare gli italiani all’estero in sicurezza e serenità. Con la ricerca effettuata abbiamo voluto creare uno studio univoco, il primo di questa portata e entità, con l’obiettivo di delineare un quadro trasversale del panorama turistico internazionale al fine di dare importanti elementi di base per una riflessione per diversi ambiti, dalle ricerche di marketing, ai servizi turistici al contesto sociale in cui operiamo. Abbiamo posto le basi solide per continuare anche in futuro ad operare su questa strada”, ha concluso Ota.

Fonte = GUIDA VIAGGI 15/04/21