Astoi Confindustria viaggi
La qualità alla guida del turismo
News Turismo
Previsioni di fatturato in crescita per il settore fieristico mondiale

Previsioni di fatturato in crescita per il settore fieristico mondiale

28 Luglio 2016

L'industria fieristica internazionale è in buona salute, e da qui al 2017 prevede complessivamente fatturati e profitti in crescita nonostante le non poche incertezze economiche a livello globale e specifiche nei mercati locali.

Il Global Barometer appena pubblicato da Ufi, l’associazione internazionale degli organizzatori fieristici, indica una situazione abbastanza eterogenea, si legge su Eventreport.it: grande ottimismo sulla piazza nordamericana, dove a prevedere incrementi di fatturato è l’80% degli operatori, mentre in Asia, così come in Africa e Medio Oriente, il clima è quello dell’incertezza: se per il 2015 e 2016 quasi la metà delle aziende fieristiche intervistate dichiara profitti in crescita, per il 2017 il sentiment prevalente è quello della cautela.

Bene anche l’Europa, dove più del 70% degli operatori si aspetta incrementi di fatturato, soprattutto nella seconda metà del 2016. In particolare, UFI segnala che in Italia il 67% degli organizzatori di fiere prevede ricavi in crescita nella seconda metà del 2016 e che per quanto riguarda il 2017 a essere fiducioso sull’incremento del business è la totalità degli intervistati. Da segnalare inoltre il dato positivo sul fronte del profitti: per l’anno 2016 il 33% degli organizzatori fieristici italiani ha indicato un incremento superiore al 10%, il 34% una sostanziale stabilità e un ulteriore 33% segnala di non avere ancora i dati a disposizione. Nessuno, comunque, riporta previsioni di perdita.

Il sentiment

I temi con cui si misurano gli organizzatori fieristici sono principalmente, secondo UFI, la situazione economica dei propri mercati nazionali e l’ancora elevata incertezza economica a livello globale, ma sulle performance di business influiscono anche i competitor e le sfide organizzative interne a ogni singola azienda. Emerge in maniera significativa il tema della sicurezza, cui a seguito degli attentati terroristici la maggior parte degli intervistati risponde aumentando i controlli e la sorveglianza in sede di fiera.

Su questo fronte si stanno muovendo anche gli organizzatori italiani: il 33% ha segnalato di avere aumentato i controlli sui visitatori in entrata, il 25% di controllare le liste dei partecipanti pre-registrati con la collaborazione delle forze dell’ordine e il 13% di avere incrementato la sorveglianza dei padiglioni espositivi durante gli eventi. Il 38% delle aziende fieristiche italiane, invece, non ha ancora adottato alcuna misura di sicurezza supplementare. - Fonte: TTGitalia.com