Astoi Confindustria viaggi
La qualità alla guida del turismo
News Turismo
Più di 70 Paesi a Orlando per la 46ª edizione dell’IPW

Più di 70 Paesi a Orlando per la 46ª edizione dell’IPW

29 Maggio 2015

Sono numeri da record quelli della 46ª edizione dell’International Pow Wow (IPW), in programma a Orlando dal 30 maggio al 3 giugno: un’imperdibile vetrina sulle novità per l’incoming a stelle e strisce, e un fondamentale punto di incontro tra domanda e offerta, riunendo operatori del settore turistico provenienti da ogni angolo degli Stati Uniti, tra cui rappresentanti di hotel, musei, parchi di divertimento e altre attività collegate.

«Durante l’IPW l’intero mercato internazionale del turismo si ritrova sotto un unico tetto – sottolinea Roger Dow, presidente della U.S. Travel Association – Il business che viene condotto in questi tre giorni genera una spinta economica enorme sia per la città ospitante che per l’intera economia degli Stati Uniti».

Secondo una ricerca di Rockport Analytics, infatti, nel corso degli ultimi tre anni si sono svolti all’IPW più di 95mila meeting tra espositori e buyer; e si stima che grazie ai contratti generati da questi incontri nei prossimi tre anni si recheranno negli Stati Uniti 8,8 milioni di visitatori internazionali, spendendo quasi 28 miliardi di dollari. E il tutto si tradurrà in circa 115mila posti di lavoro.

La presenza italiana
«L’Italia è presente con una delegazione che tra i 27 partecipanti annovera anche tre nuovi buyer: Idee per Viaggiare con Liberato Esposito; Sima Viaggi e Vacanze con la titolare Simona Simoncini; e Travel Island con Franco Bondioli», commenta soddisfatto Massimo Loquenzi, rappresentante per l’Italia della US Travel Association e della missione italiana al Pow Wow.

«L’obiettivo per il mercato italiano – prosegue Loquenzi – è raggiungere il nuovo record di un milione di visitatori. I primi due mesi dell’anno hanno segnato già un incremento degli arrivi dall’Italia di 20 punti rispetto allo stesso periodo del 2014. Segno che siamo sulla buona strada».

A Orlando lunedì 1° giugno la delegazione italiana è invitata dalla US Travel Association a un pranzo dove sono previsti quattro tavoli dedicati, per incontrarsi e scambiare le impressioni sull’IPW e sull’andamento del mercato dall’Italia verso gli Usa. Il programma prevede la serata di apertura al Magic Kingdom Park; spettacoli al SeaWorld Orlando la sera di lunedì; e serata finale agli Universal Studios.

Visit Orlando organizza inoltre una scelta di tour per far conoscere ai partecipanti dell’IPW 2015 alcune delle principali attrazioni della destinazione, tra cui la visita delle ultime novità di Downtown, incluso il Dr. Phillips Center for the Performing Arts, e l’Orlando City Soccer Stadium, in via di completamento, futura casa del Major League Soccer team; un giro alla scoperta del cibo locale all’East End Market e al nuovo ristorante Txokos Basque Kitchen; un tour del Kennedy Space Center Visitor Complex; e naturalmente un’immersione nello shopping, al Florida Mall e al The Mall at Millenia. www.ipw.com - Fonte: l'Agenziadiviaggi.it