Astoi Confindustria viaggi
La qualità alla guida del turismo
News Turismo
Per Meridiana, le uscite volontarie si fermano a 279

Per Meridiana, le uscite volontarie si fermano a 279

31 Dicembre 2014

Dopo la firma del verbale di accordo sindacale - sabato scorso al Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali fra Azienda e Organizzazioni Sindacali - con l'uscita volontaria i lavoratori Meridiana avranno accesso alle regole più favorevoli sulla mobilità - per gli over 50 fino a un anno in più -, che cesseranno di avere efficacia dal primo gennaio 2015 con l'entrata in vigore della legge Fornero e avranno un incentivo di 15mila euro lordi.

L'azienda, però, per venire incontro alla richiesta di alcuni dipendenti, ha esteso fino a oggi la possibilità di definire l'uscita volontaria nella sede di Olbia utilizzata, sia attraverso la presenza diretta, sia con una apposita delega. E di estendere anche successivamente al 30 dicembre la possibilità di uscire volontariamente. In quest'ultimo caso però non sarà più possibile usufruire dell'anno di mobilità ulteriore previsto per i lavoratori che hanno sede in Sardegna, ma verrà comunque riconosciuto dall'azienda l'incentivo di 15mila euro lordi e la concessione dei biglietti.

I dipendenti che hanno inviato il modulo di dichiarazione di non opposizione hanno formalizzato la conciliazione negli aeroporti di Olbia e di Milano Malpensa, dove hanno firmato la lettera di licenziamento rispettivamente 164 e 115 lavoratori. Fra questi ci sono 33 piloti, 103 assistenti di volo, 97 dipendenti amministrativi e 46 tecnici aeronautici. Hanno quindi aderito circa il 16% dei dipendenti in esubero della compagnia aerea e il 29% della società di manutenzione. A questo punto Meridiana conferma la necessità di avviare a breve una nuova procedura in relazione al residuo personale in esubero, coerentemente agli accordi stipulati dal 2011. - Fonte: Il Sole 24 Ore (di C. Cas.)