Astoi Confindustria viaggi
La qualità alla guida del turismo
News Turismo
Per l’Europa il marchio Alitalia non potrà essere usato

Per l’Europa il marchio Alitalia non potrà essere usato

21 Gennaio 2021

Le procedure europee sono sempre molto complesse, e a volte incomprensibili. Fa parte di queste prese di posizioni anche la decisione che riguarda l’Italia. Come riportato dalla Reuters, l’Italia dovrà abbandonare il marchio Alitalia, che esiste da 75 anni, se vuole che la Commissione europea approvi il piano di rilancio della compagnia aerea.

“Il marchio Alitalia non dovrebbe essere mantenuto dalla NewCo, poiché è un indicatore emblematico di continuità”, ha scritto l’Unione europea nella lettera pubblicata dall’Espresso.

Nella comunicazione, con data 8 gennaio, si chiede inoltre a Roma di lanciare un “bando di gara aperto, trasparente, non discriminatorio e senza condizioni” per rinunciare agli asset di Alitalia, rifiutando l’idea che la vecchia compagnia aerea possa vendere i propri asset alla nuova società nell’ambito di una trattativa privata.

Un rappresentante della Commissione Ue ha detto che Bruxelles non ha commenti da fare relativamente all’articolo e che è in contatto con le autorità italiane in merito alla questione e non può quindi rilasciare commenti sulle discussioni in corso.

La Ue può bloccare il finanziamento di 3 miliardi di euro che l’Italia vorrebbe destinare alla nuova Alitalia, ostacolando le ambizioni di Roma per la compagnia aerea.

“La NewCo non dovrebbe mantenere i settori combinati di aviazione, ground handling e maintenance” si legge nella lettera scritta dalla Commissione.

Uno spin-off della vecchia Alitalia, che conta oltre 11.000 dipendenti in totale, è un tema scottante a livello politico per il governo, poiché potrebbe portare a potenziali tagli di posti di lavoro per i dipendenti che non rientrano nel business dell’aviazione.

Fonte = TRAVEL QUOTIDIANO 21/01/21