Astoi Confindustria viaggi
La qualità alla guida del turismo
News Turismo
Osservatorio Parlamentare: focus sui piani strategici del turismo italiano

Osservatorio Parlamentare: focus sui piani strategici del turismo italiano

30 Luglio 2019

Si tiene oggi, a Roma, nell’ambito delle iniziative annuali dell’Osservatorio Parlamentare per il TurismoAssociazione di Deputati e Senatori, il convegno “Le nuove sfide del turismo italiano”. 

Nel corso dei lavori saranno presentati da parte delle organizzazioni datoriali rapporti sulla programmazione regionale turistica e sui piani strategici del turismo, oltre che indicazioni sulle tendenze stagionali, utili per definire le linee di azione prioritarie, in un’agenda comune dedicata alla crescita del turismo e dell’Italia.

Il convegno sarà presieduto da Ignazio Abrignani, presidente Osservatorio Parlamentare per il Turismo e concluso da Gian Marco Centinaio, ministro delle Politiche Agricole Alimentari, Forestali e del Turismo.

Interverranno: Gianfranco Battisti, presidente Federturismo ConfindustriaLuca Patanè, presidente Confturismo ConfcommercioVittorio Messina, presidente Assoturismo ConfesercentiGiorgio Palmucci, presidente Enit - Agenzia Nazionale del Turismo, Mauro Febbo, coordinatore Commissione Turismo e Industria Alberghiera Conferenza delle Regioni e delle Province Autonome, i parlamentari responsabili del turismo dei partiti e i vice presidenti dell’Osservatorio.

“Il turismo, lo diciamo e lo sentiamo ogni giorno, è un pilastro per il nostro Paese. Importante, per far sì che possa crescere, è tracciare un percorso chiaro e condiviso tra tutti i protagonisti, un percorso che riesca finalmente a creare il connubio vincente tra risorse economiche necessarie e valorizzazione dei nostri territori. Per questo, come Osservatorio Parlamentare per il Turismo - dichiara Abrignani - ci proponiamo di tenere sempre alta l’attenzione, anche con confronti come il convegno “Le nuove sfide del turismo italiano”, al quale parteciperanno le Istituzioni e le organizzazioni datoriali, partendo dal ministro Gian Marco Centinaio. Ci aspettiamo di poter condividere, in quella sede, delle linee guida comuni che siano il traino, da subito, di politiche volte a sfruttare tutte le opportunità di lavoro che il turismo può offrire, ponendo al centro la formazione, la qualità dei servizi, la destagionalizzazione, le regole del mercato, la sostenibilità”.

Fonte = GUIDA VIAGGI 30/07/19