Astoi Confindustria viaggi
La qualità alla guida del turismo
News Turismo
Oggi tre assemblee spingono al decollo la nuova Alitalia

Oggi tre assemblee spingono al decollo la nuova Alitalia

27 Novembre 2014

«Qualora al closing dell'operazione saranno rispettate tutte le condizioni prospettate dal vettore nella documentazione fatta pervenire», spiega l'Enac, «sarà possibile confermare i requisiti di nazionalità e di controllo effettivo richiesti dal regolamento europeo». La licenza di volo è tra gli asset che oggi passeranno dalla old alla new company, insieme alla flotta, il personale, i contratti con i fornitori e le società controllate (tranne Airone).

Con Montezemolo e Cassano nel cda di New Alitalia entreranno altri sette consiglieri: Antonella Mansi, già presidente di Fondazione Mps, Paolo Andrea Colombo, ex presidente Enel che rappresenterà Intesa Sanpaolo, Jean-Pierre Mustier (Unicredit), Roberto Colaninno, che lascerà la presidenza della vecchia Alitalia, e per Etihad l'ad James Hogan, che sarà vicepresidente, il cfo James Rigney e un veterano del trasporto aereo come Giovanni Bisignani, ex direttore generale della Iata ed ex amministratore delegato della stessa Alitalia nei primi anni 90.

Entro fine anno Etihad verserà i 387,5 milioni di euro per il 49% della nuova Alitalia e con altri 112,5 milioni rileverà la maggioranza (75%) di Alitalia Loyalty. L'attuale compagine azionaria invece ha sottoscritto un aumento di capitale per altri 250 milioni di euro, più i 50 milioni del socio Poste che transiteranno per la midco. - Fonte: Milano Finanza (di Angela Zoppo)