Astoi Confindustria viaggi
La qualità alla guida del turismo
News Turismo
Nuova iniziativa di comunicazione per Malta Tourism Authority

Nuova iniziativa di comunicazione per Malta Tourism Authority

25 Ottobre 2018
Il racconto della propria destinazione attraverso le testimonianze di 4 maltesi portavoce dei segmenti più importanti per Malta sul mercato turistico italiano

"Far raccontare ai maltesi la loro storia, rivolgendosi a 4 target ben specifici, quello culturale, i millenial, le famiglie e gli sportivi, con un messaggio che sia più emozionale": questo il proposito dell'ultima azione di comunicazione di Malta Tourism Authority nelle parole del direttore Claude Zammit Trevisan. Dopo il lancio della campagna Malta. Oltre Ogni Racconto avvenuto nel primo semestre 2018, Mta fa un ulteriore passo e presenta il racconto della propria destinazione attraverso le testimonianze di 4 maltesi portavoce dei segmenti più importanti per Malta sul mercato turistico italiano. Obiettivo "valorizzare la campagna istituzionale, colpire i target di riferimento ed emozionare".

Studiato appositamente per l’Italia, il nuovo progetto di comunicazione si struttura su 4 tematiche corrispondenti ad altrettanti segmenti specifici su cui l’ente vuole puntare per continuare a stimolare i flussi turistici dall’Italia. I quattro testimonial sono infatti stati scelti per rivolgersi ai 4 target di cui sopra.

Il progetto è stato declinato in due versioni: una rivolta al pubblico trade ed una al consumer e per le due audience sono stati prodotti specifici video promozionali, per un totale di 8 video.

I 4 video creati per il trade vanno ad aggiungersi a quelli già presenti nel programma di formazione per agenti di viaggio Destinazione Malta Academy sul sito destinazionemalta.it. Nella versione per gli adv, i testimonial sono anche autori di itinerari tematici ideati secondo i loro gusti ed interessi. "Lanciato l'anno scorso un corso modulare basico di 10 video che ha registrato oltre 700 iscritti", Destinazione Malta Academy va così ad aggiornarsi ulteriormente. Tra le altre inziative, anticipa Zammit, "un educational ad aprile con una selezione di adv".  

I 4 testimonial sono Konrad Buhagiar, architetto, per il target culturale, Marika Caruana Smith, mamma e manager per quello delle famiglie, Ryan Farrugia, sportivo per il target vacanza attiva e Andrew Ferrugia, giovane creativo per i millenial. Per l'occasione è stato creato anche un minisito oltreogniracconto.it, dove è possibile trovare i 4 video dei testimonial e quattro e-book destinati al cliente finale. Infine, il sito raccoglie una selezione di proposte di itinerari e soggiorni a cura dei tour operator partner di Mta: ciascuna proposta è inoltre associata al testimonial di riferimento, offrendo quindi un valore aggiunto all’utente. 

Per tutta la durata della campagna saranno naturalmente fortemente utilizzati i profili social di Mta con un continuo impiego dell’hashtag #OltreOgniRacconto, protagonista dell’influencer trip che l’ente sta organizzando per il prossimo novembre. Sei tra blogger, youtuber ed instagrammer saranno portati nell’arcipelago per conoscere i testimonial della campagna e sperimentare gli itinerari tematici.

In continuità con il passato la pianificazione Media è di Starcom Italia che da quasi dieci anni è partner di Malta Tourism Authority nell’ottimizzare efficacia ed efficienza delle attività di comunicazione. - Fonte: Guidaviaggi.it