Astoi Confindustria viaggi
La qualità alla guida del turismo
News Turismo
Monti, Assoporti: "Il mercato crocieristico cresce e si conferma primario"

Monti, Assoporti: "Il mercato crocieristico cresce e si conferma primario"

25 Settembre 2015

"Fino ad oggi il mercato del turismo che arriva dal mare, rispetto a quello delle merci, è stato troppo spesso trascurato". Pasqualino Monti, presidente di Assoporti e commissario straordinario del porto di Civitavecchia, sottolinea l'importanza del settore crocieristico per l'economia del Paese.

Secondo i dati raccolti da Risposte Turismo, è lo scalo di Civitavecchia ad aggiudicarsi il podio come primo porto italiano ed europeo, insieme a Barcellona, con 2,3 mln di pax movimentati e una crescita del 7,6 per cento rispetto al 2015. Seguono il porto di Venezia, con 1,6 mln di pax, e di Napoli con 1,2 mln di pax.

A livello regionale, la Liguria rimane leader (2,5 mln di pax), seguita dal Lazio, dal Veneto, dalla Campania e dalla Sicilia. Tutte le Regioni ad eccezione del Veneto, per motivi legati alla capacità delle navi che possono attraccare allo scalo, hanno registrato una crescita di pax rispetto al 2014.

"I numeri devono essere accolti con favore - commenta Francesco di Cesare, presidente di Risposte Turismo - e darci la carica necessaria per insguire risultati più importanti". - di Claudiana De Cesare - Fonte: TTGItalia.com