Astoi Confindustria viaggi
La qualità alla guida del turismo
News Turismo
Malta piace agli italiani, decimo anno di crescita consecutiva

Malta piace agli italiani, decimo anno di crescita consecutiva

15 Febbraio 2019

L’Italia resta sempre sul podio dell’incoming maltese. Il nostro Paese nel 2018 si è consolidato al secondo posto con un 15% di share e 390.607 arrivi, a più 7,4% rispetto all’anno precedente. Il 2018, spiega Malta Tourism Authority, è stato il decimo anno consecutivo di aumento dei volumi turistici dall’Italia.

In aumento anche il numero di notti, a più 11,3%, che hanno raggiunto la cifra di 2.411.465, così come è cresciuta del 3,3% la spesa media. Se le statistiche internazionali rilevano un aumento omogeneo di arrivi in tutte le fasce di età, la principale crescita di osserva nella fascia 0-24 (+25,4%).

Diciassette le città collegate


“Uno dei motivi del successo in Italia tra i più giovani, almeno per quanto riguarda il mercato italiano" spiega Claude Zammit Trevisan, direttore Mta Italia - è la facilità con cui si può raggiungere l’arcipelago. Ricordo che sono ben 17 le città italiane collegate da voli diretti con Malta. "Inoltre - aggiunge - possiamo attribuire il merito di questi risultati anche alla campagna ‘Malta Oltre Ogni Racconto’, che ha promosso una Malta di tipo più esperienziale e ha saputo trasmettere a differenti segmenti il nuovo appeal delle isole”.

 

Il piano marketing

Intanto il piano marketing dell’ente per il 2019 ha già confermato gli investimenti per campagne stampa, radiofoniche e digital, “così come una consistente quantità di azioni in co-marketing con i tour operator”.

Nel 2018 gli arrivi totali nell’arcipelago sono aumentati del 13,8% ma, se si circoscrive il dato ai soli turisti, la percentuale è del 14,3%. Le notti sono aumentate del 12,5% e la spesa totale dell’8%, raggiungendo i 2,1 miliardi.

Fonte = TTG ITALIA 15/02/19