Astoi Confindustria viaggi
La qualità alla guida del turismo
News Turismo
Malta: italiani a +8% nei primi 11 mesi

Malta: italiani a +8% nei primi 11 mesi

23 Gennaio 2019

I primi 11 mesi del 2018 registrano un aumento dell’8% nelle presenze di turisti italiani a Malta. “E’ un ottimo risultato e in linea con le nostre aspettative e previsioni – commenta il direttore dell’ente Claude Zammit Trevisan -. Siamo in attesa di ricevere i dati delle presenze di dicembre, per avere i risultati completi dell’anno passato. Contiamo comunque di chiudere il 2018 con un numero record che sarà molto vicino, ma non supererà, il traguardo di 400.000 italiani”.

Non sono mancate le novità infrastrutturali: “Il brillante anno di Valletta 2018  - prosegue il direttore - ha lasciato in eredità la recente apertura del Muza, il museo nazionale di arte che esporrà gli oltre 20.000 pezzi con le recenti  tecniche espositive. Sulla scia di questo fermento continuano a sbocciare a Valletta, Mdina e nelle Tre Città boutique hotel, ideali per il cliente più esigente e che desidera stare nel cuore della cultura soggiornando in antiche palazzine d’epoca ridisegnate all’insegna del design. E per chi desidera farsi anche coccolare, il 66 St. Pauls’ ospita la Myoka Spa, l’unica spa di Valletta”.

Importanti i restyling che si sono avuti nell’anno passato: “Tante strutture alberghiere hanno ristrutturato e riposizionato il loro prodotto. Notevole il makeover dello storico Hotel Phoenicia, albergo a 5 stelle a Valletta. Fra qualche mese, è prevista anche la nuova apertura e lancio del primo Marriott hotel a Malta a Balluta Bay, e dopo la ristrutturazione, del Meridien St Julians”.

Sono stati ulteriormente incrementati per l’estate 2019 i collegamenti aerei, portando a 17 le città italiane collegate a Malta: “Ryanair – anticipa il manager - opererà anche da Lamezia Terme e da Perugia dal 1 aprile, mentre Volotea da Genova e da Verona dal 4 giugno al 2 settembre. Intanto, Air Malta rimane il player più importante – conclude Zammit - essendo compagnia di bandiera che continua ad investire con coerenza sul mercato italiano per assicurare collegamenti diretti da Roma Fiumicino, Milano Linate, Catania, Palermo e anche Cagliari”. n.s.

Fonte = GUIDAVIAGGI  23/01/2019