Astoi Confindustria viaggi
La qualità alla guida del turismo
News Turismo
Malta continua a crescere, +16,9% da inizio 2018

Malta continua a crescere, +16,9% da inizio 2018

19 Settembre 2018
La solida crescita degli arrivi a Malta non si ferma e dopo 8 anni di dati in costante incremento, anche il 2018 ha già registrato un eccellente +16,9% (periodo gennaio-luglio) delle presenze internazionali. L’Italia segue il trend e in questi 7 mesi sfiora il tetto dei 220.000 arrivi (+8,3%) confermando il successo delle politiche promozionali che Malta Tourism Authority ha attuato nel nostro Paese.

Uno dei punti di forza della strategia adottata da MTA nel 2018 è stato certamente l’avvio della nuova campagna di comunicazione, principalmente rivolta a specifiche nicchie di mercato. Il nuovo logo, accompagnato dal nuovo strapline – Malta. Oltre Ogni Racconto – è stato inserito in tutte le campagne ADV messe in atto quest’anno da MTA – inclusi i colorati tram e bus in tante città italiane.

Altra operazione di successo della campagna marketing 2018, è stato l’avvio del Destinazione Malta Academy, il pacchetto di formazione on line destinato agli agenti di viaggio, che ha sensibilmente aumentato la qualità e la quantità dei rapporti diretti tra Ente ed agenzie. Gli agenti che hanno aderito al percorso hanno chiaramente apprezzato lo stile creativo e coinvolgente, basato su un set di video disponibili per il training, risultati divertenti ed allo stesso tempo ricchi di contenuti.

Proprio in virtù del successo riscontrato, MTA si appresta a lanciare un successivo step, con l’introduzione del livello Master, basato sui suggerimenti e le idee offerti da 4 testimonial maltesi. Ciascuno dei testimonial rappresenterà uno specifico target offrendo spunti per seguire altrettanti itinerari: uno culturale, uno concentrato sugli short break per i millenial, uno sportivo ed uno per famiglie. Chi conseguirà il livello master inoltre avrà diritto di partecipare al concorso Vinci un fam trip a Malta per conoscere personalmente i tour suggeriti dai testimonial.

I quattro testimonial protagonisti dei video, rientrano inoltre in un più ampio progetto, che continuerà ad ampliare e a valorizzare il contenuto ben espresso del messaggio Malta. Oltre ogni racconto.  L’intero Case History dei Testimonial verrà presentato ufficialmente il 25 ottobre a Milano.

“Il percorso intrapreso dalla nostra politica promozionale va sempre di più nella direzione di una maggiore targetizzazione della meta. Negli ultimi anni abbiamo raggiunto incredibili risultati in termini di numero di arrivi, ora è tempo di alzare gli standard e far crescere il livello di spesa del turismo a Malta – spiega Claude Zammit Trevisan, Direttore MTA Italia, che aggiunge – è nostra intenzione accrescere l’attenzione su prodotti più specifici come le vacanze per le famiglie, le vacanze attive, inclusa la barca a vela, il turismo culturale, così come gli short break dedicati allo shopping, al benessere e all’enogastronomia, dando particolare attenzione al target millenial, a cui ci rivolgiamo con specifiche modalità di comunicazione.”

Una strategia, quella descritta da Zammit Trevisan, sostenuta dall’aumento a Malta di investimenti destinati all’accoglienza di pregio, con il continuo crescere del numero di boutique hotel e alberghi di charme, oltre che dal moltiplicarsi di eventi culturali di alto livello. Il tutto sta avvenendo parallelamente al consolidamento dell’immagine internazionale di Valletta, ormai riconosciuta come meta culturale, perfetta per un long weekend o una vacanza romantica in cui è facile poter includere esperienze di fine dining, concerti di musica jazz o serate in suggestivi wine bar.

Anche il 2019 si prospetta essere positivo per Malta, con il consolidamento dei voli Air Malta dall’Italia, e i nuovi collegamenti annunciati da Ryanair. La compagnia low cost con ben 6 aeromobili stazionati all’aeroporto di Malta ha già programmato 61 collegamenti internazionali per l’estate 2019, comprese due nuove rotte per l’Italia verso Perugia e Lamezia. - Fonte: IlGiornaledelturismo.com