Astoi Confindustria viaggi
La qualità alla guida del turismo
News Turismo
Malesia: turismo medico in crescita

Malesia: turismo medico in crescita

10 Novembre 2017
L’Europa e l’Italia in particolare sono considerati mercati ad alto potenziale

In Malesia, il settore del turismo sanitario ha registrato una crescita del 23% nel 2016con un fatturato di ringgit 1,12 miliardi, in aumento di 914 milioni nel 2015.

L'anno scorso i turisti che hanno approfittato di fare una vacanza con abbinato un trattamento medico sono stati 900.000, rispetto agli 859.000 nel 2015, la maggior parte provenienti da Indonesia, Bangladesh, India, Indocina, Paesi del Medio Oriente, Australia, Cina e Giappone. L’Europa e l’Italia in particolare sono considerati mercati ad alto potenziale e le attese sono incoraggianti.

Il direttore dell’ente Turismo Malesia di Parigi, Abdul Rahim Haron, sostiene che "la Malesia ha l'ecosistema e le infrastrutture per fornire un servizio completo di assistenza sanitaria end-to-end, dove vengono curati tutti i bisogni del paziente, dal punto di ricerca di informazioni, al trattamento e anche dopo che i pazienti tornano a casa".

Anche il costo economico è incoraggiante: si può risparmiare fino al 70% rispetto allo stesso trattamento o intervento effettuato nei Paesi Europei, e prenotando con i tour operator specializzati (ad esempio Alymed), si ha l’assistenza totale sul viaggio, senza doversi preoccupare di prenotazioni, viaggio, albergo, lingua, ecc. Tra i principali trattamenti medici che i pazienti preferiscono in Malesia ci sono cardiologia, oncologia, fecondazione in vitro (IVF), ortopedia, oftalmologia, odontoiatria e cosmetici.- Fonte: Guidaviaggi.it