Astoi Confindustria viaggi
La qualità alla guida del turismo
News Turismo
Lusso, la Germania supera l’Italia tra le top destination

Lusso, la Germania supera l’Italia tra le top destination

18 Aprile 2018
E' un vero e proprio boom del luxury travel quello rilevato dal World Travel Monitor di Itb Berlin e Ipk international. I viaggi di alta gamma, secondo la ricerca, sono cresciuti dal 2014 ad oggi del 18%, pari a circa il doppio rispetto alla media globale per un totale di 54 milioni di viaggiatori up level registrati a fine 2016. Nel target lusso sotto la lente degli analisti, rientrano tutti i viaggi brevi di almeno tre notti con una spesa superiore ai 750 euro a notte; e i “long trip” di almeno quattro pernottamenti per un budget di oltre 500 euro al giorno.

Nella classifica delle mete europee a 5 stelle l’Italia dice, però, addio al primato, cedendo il passo a una nuova testa di serie: la Germania con i suoi 4 milioni di visitatori up level, seguita dalla Francia e dal nostro Paese, che ora si colloca solo in terza posizione.

Tra i bacini di origine, nonostante l’incalzare del mercato arabo, al primo posto ci sono gli Stati Uniti con 13,7 milioni di viaggiatori altospendenti che vanno all’estero. Seguono a ruota la Cina con 10 milioni di turisti up level, il Giappone, la Gran Bretagna e Taiwan. Il 75% delle partenze sono leisure, mentre solo una su quattro è legata al business travel. La tipologia di viaggio più popolare è senza dubbio il city break con il 29% di share, una quota tale da precedere le vacanze in tour e quelle balneari.

E se, in generale, il 27% dei viaggiatori si rivolge a un’adv per prenotare la propria vacanza, in questo segmento ad alto valore la percentuale sale al 40%. Le stesse agenzie sono utilizzate come autorevole fonte di informazione per pianificare la partenza all’estero dal 51% dei turisti up level. Una vera gallina dalle uova d’oro per gli intermediari turistici. - Fonte: L'Agenziadiviaggi.it