Astoi Confindustria viaggi
La qualità alla guida del turismo
News Turismo
Lituania, focus sul 2015

Lituania, focus sul 2015

24 Novembre 2014

Un passo importante che necessita di avvicinare la Lituania ai pesi massimi dell'Unione, in modo particolare all'Italia. Rientrano in questo versante le attività promozionali del Lithuanian State Department of Tourism, presente nel nostro Paese dallo scorso anno, con due workshop: il primo è Discover Lithuania, dove agenti di viaggi e tour operator hanno la possibilità, a Milano, di incontrare i rappresentanti dell'industria turistica locale, e l'appuntamento internazionale di Buy Lithuania (dal 22 al 25 gennaio 2015 a Vilnius), nell'ambito della fiera Adventur.

"Le nostre attività sono volte a far conoscere ai professionisti del turismo, alla stampa e al pubblico l'ampia offerta del Paese - dichiara Indre Slyziute, senior specialist per il mercato italiano -, una destinazione che può essere visitata in ogni momento dell'anno. Facilmente raggiungibile dall'Italia, grazie a frequenti collegamenti low cost diretti da Milano e Roma tutto l'anno, la Lituania attrae diversi target di viaggiatori: famiglie, gruppi di amici, appassionati di cultura, arte e musica, amanti della natura e delle vacanze all'aria aperta, fino al segmento del turismo religioso".

L'arma di Facebook

I dati del primo semestre 2014 certificano il trend di crescita della Lituania: i visitatori che si sono recati nel Paese superano il milione, registrando un +11,8% sullo stesso periodo dell'annata precedente. Analizzando le statistiche relative agli italiani, tra gennaio e giugno di quest'anno la Lituania ha accolto 12.880 nostri connazionali, con un incremento pari al 35,7% rispetto ai primi sei mesi del 2013, attestando il Belpaese al primo posto tra i mercati che sono cresciuti di più e in dodicesima posizione a livello generale.

"Le previsioni di chiusura dell'anno sono positive - spiega Slyziute - perché abbiamo previsto, oltre ai picchi nei mesi estivi, anche riscontri importanti dal periodo natalizio". La sfida in vista del prossimo anno è riuscire a gestire il doppio fronte degli impegni istituzionali e della promozione turistica. Per quanto riguarda quest'ultima, sta riscuotendo un buon successo la pagina Facebook ufficiale dell'ente che ad oggi conta più di 1.800 fan. Proprio attraverso questo canale saranno lanciate diverse iniziative volte a stimolare l'interazione degli utenti e a premiare i fan più assidui, il cui contributo di video e testimonianze dirette rappresenta una forma importante di promozione.

Previsti anche canali alternativi per il trade: linea dedicata, newsletter trimestrali e materiale in italiano da vendere ai consumer. "Il mix di comunicazione previsto per il 2015 unisce canali tradizionali, come outdoor e pubblicità online e sulla carta stampata - conclude Slyziute -, con progetti di promozione digital, attraverso la pagina Facebook Turismo Lituania. Sono in programma diverse attività rivolte al trade e alla stampa, finalizzate a far scoprire a questi interlocutori privilegiati il Paese e le sue peculiarità . - Fonte: Guida Viaggi (di F.C.)