Astoi Confindustria viaggi
La qualità alla guida del turismo
News Turismo
L'India svela mete inedite

L'India svela mete inedite

29 Aprile 2015

Diversificazione del prodotto, lancio di nu ove destinazioni e formazione per il trade. Forte di un trend positivo degli arrivi a livello internazionale (7,7 milioni nel 2014, in crescita del 10,6 per cento) e della volontà del nuovo governo insediatosi l'estate scorsa di fare del turismo una priorità, l'India punta a rafforzare il proprio posizionamento anche sul mercato italiano.

"La cultura rimane il nostro asset principale - spiega il direttore dell'Ufficio del turismo indiano a Milano, Chilka Gangadhar -, ma il Ministero del Turismo ha identificato diverse nicchie sulle quali lavorare: avventura, benessere, ayurveda, yoga, vacanze eco-friendly e crociere, comprese quelle sul Gange e sul Brahmaputra". Gli sforzi dell'ente saranno quindi volti a sviluppare prodotti che, come questi, "diano la possibilità ai viaggiatori italiani di conoscere la vera India".

Il focus della promozione rimarrà sulla campagna The Incredible India: "Vogliamo mostrare le destinazioni meno conosciute del Paese, comprese quelle nella zona a Nord-Est" sottolinea il direttore. Il piano di promozione, oltre a una massiccia compagna pubblicitaria outdoor, prevede una serie di incontri di formazione e roadshow con tour operator e agenti di viaggi, che farà tappa anche nelle città italiane più piccole. "L'investimento sul mercato italiano non sarà ridotto perché l'Italia è importante per noi e puntiamo ad accogliere da questo Paese sempre più turisti". Un supporto importante sta arrivando dai collegamenti no-stop, operati dallo scorso giugno da Air India con partenze da Milano e da Roma: "È un'ottima opportunità per promuovere il turismo indiano perché i voli diretti permettono di raggiungere il Paese in 7 ore e mezzo. Nel biennio 2015-2016, in collaborazione con Air India, Indian Dmc's e Taj Hotels vorremmo organizzare più fam trip per il trade".

Gli investimenti

Assenza per Expo 2015 Il Paese non parteciperà a Expo 2015, però "organizzeremo una serie di food festival indiani a Milano, Roma, Torino e Venezia e ci sarà una campagna pubblicitaria outdoor nelle città". Mercato prioritario L'ente vuole mostrare le mete meno conosciute del Nord-Est. Il piano prevede incontri anche nelle città italiane più piccole, grazie a un budget promozionale dedicato al bacino italiano, individuato tra i prioritari. Di S.DeB. - Fonte: TTG Italia